Forum Cinema Smeraldo: Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo - Forum Cinema Smeraldo

Vai al contenuto

• (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo Vota discussione: ****- 1 Voti

#1 Utente offline   Nene 

• Attore
  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Comparse
  • Interests:Attore e cinefilo.

Inviato 14 October 2004 - 10:19 PM

Qualcuno volo sul nido del Cuculo

Immagine inserita

Titolo originale: One flew over the cuckoo's nest

Nazione: Usa

Anno: 1975

Genere: Drammatico

Durata: 134'

Regia: Milos Forman

Cast: Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Michael Berryman, Peter Brocco, Dean R. Brooks, Danny DeVito.

Produzione: Michael Douglas, Saul Zaentz.

Distribuzione: Warner Home Video

Da un romanzo di Ken Kesey: pregiudicato, trasferito in clinica psichiatrica, smaschera il carattere repressivo e carcerario dell'istituzione. La rivolta dura poco, ma lascia qualche segno.

Iniziamo con recensioni di film già visti ma capolavori del genere. Un gran bel film, complesso, triste e duro, con una recitazione ottima, molti dialoghi non facili da gestire ed espressioni facciali pregevolissime indice di un'alta professionalità. ( anche i doppiatori bravissimi in questo caso ). Grande caratterizzazione dei personaggi che colpiscono nel segno e irritano lo spettatore a volte , e questo è segno di grande bravura. Ottima regia e ambientazione, colori chiari e scuri uniti all'uniscono.
Coraggioso film, drammatico e di grande impatto emotivo, che solleva il problema della malattia mentale e denuncia la condizione dei "matti" nel manicomio. Mc Murphy è una persona normale ma "divergente", che rifiuta le regole e per questo viene stritolata dall'ingranaggio di una struttura totalitaria che non cura, non recupera e annulla l'individuo.
Rappresenta come hai detto tu il modo erroneo di curare, seguendo leggi che escono dalla razionalità, si contrappone a questo la gita in barca, che rappresenta l'uscita da quella mentalità e che cura molto di più rispetto a farmaci o simili.
Il finale è evramente commovente, la figura dell'inidano Immagine inserita è genialmente inserita nel film, e con poche battute rappresenta l'amicizia in se fine a se stessa.
Coinvolgente fino alla fine e indimenticabile.

Voto: 5

Nene
0

#2 Utente online   Ken 

• Regista
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Regista

Inviato 15 October 2004 - 06:30 AM

Quanto tempo...
Ho visto questo film molto molto tempo fa. L'ho ritrovato in DVD al media world (in offerta) ma ho resistito alla tentazione.
Ricordo solo una grandissimo Jack Nicholson
0

#3 Utente offline   feo 

• Hollywood Star
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Moderatore
  • Interests:Seguo ogni genere di film e m'interessa particolarmente il cinema moderno...!<br />Le mie due attrici preferite sono Nicole Kidman e Meryl Streep!<br />Il mio attore preferito è Denzel Washington
  • Film preferito:tanti...

Inviato 17 October 2004 - 10:12 AM

Bellissimo questo film, io ce l'ho in dvd.
Molto commovente.
0

#4 Utente offline   Malkav 

• Stunt Man
  • Stelletta

Inviato 17 October 2004 - 04:16 PM

Bellissimo film, recitazione ottima e ottima regia.
Se non mi sbaglio è l'unico film ad aver vinto i 5 oscar più impotranti (miglior film, attore princ., attrice princ., sceneggiatura, regia)
0

#5 Utente offline   dani7x 

• Attore
  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Cine Smeraldo
  • Interests:Arte in letteratura, cinema e poesia.

Inviato 19 October 2004 - 11:20 PM

A me piace, ma ci vedo altre cose. Il protagonista non è matto. Non clinicamente. Il film gioca molto sul concetto di normalità e pazzia, portando i matti fuori e il mondo esterno dentro. E' una critica alla repressione e alla ghettizzazione. Un esame su cosa e chi sia effettivamente normale e su chi debba decidere tale soglia. E' "normale" chi cura con l'elettroshock? Mette in mostra anche la crudeltà fisica e psicologica di chi ha il coltello della parte del manico.
0

#6 Utente offline   Nene 

• Attore
  • StellettaStelletta
  • Interests:Attore e cinefilo.

Inviato 20 October 2004 - 10:49 AM

dani7x, su 20 Oct 2004, 0:20, dicono:

A me piace, ma ci vedo altre cose. Il protagonista non è matto. Non clinicamente. Il film gioca molto sul concetto di normalità e pazzia, portando i matti fuori e il mondo esterno dentro. E' una critica alla repressione e alla ghettizzazione. Un esame su cosa e chi sia effettivamente normale e su chi debba decidere tale soglia. E' "normale" chi cura con l'elettroshock? Mette in mostra anche la crudeltà fisica e psicologica di chi ha il coltello della parte del manico.

Sono perfettamente d'accordo, è proprio questo il msg che si vuole offrire, una via di cura sbagliata per chi crede di poter gestire cosi le cose. La ribellione all'oppressività.....nulla sarebbe successo con più umanità e questo rispecchia molte cose dei giorni nostri.

Nene
0

#7 Utente offline   margheritina 

• Attore
  • StellettaStelletta

Inviato 20 October 2004 - 12:11 PM

in effetti è un film bellissimo: la fine è commovente a tal punto che vorresti cambiarla! certo cambiando la fine il film perderebbe tuttta la sua bellezza!
0

#8 Utente offline   ErDivino 

• Comparsa
  • Stelletta

Inviato 12 November 2004 - 11:57 PM

Ripensado al film lo trovo simile per certi aspetti Al Miglio Verde e trovo simili le figure dell'indiano con quella dell'uomo di colore del Miglio Verde ; Che ne dite Voi!? :)

Messaggio modificato da vitacri il 13 November 2004 - 12:06 AM

0

#9 Utente offline   nicolekidmanthebest 

• Attore
  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Attori
  • Interests:cinema, musica, libri, calcio... recitazione e suonare la batteria.

Inviato 20 February 2006 - 06:19 PM

lo cerco da tempo... :piangi
0

#10 Utente online   Ken 

• Regista
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Regista

Inviato 20 February 2006 - 09:41 PM

Lo trovi al mediaworld in offerta.
0

#11 Utente offline   Lizzz 

• Protagonista
  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Cine Smeraldo
  • Interests:Cinema, animali, letteratura, lingue, informatica (amatoriale), baseball e altro.

Inviato 22 February 2006 - 10:49 AM

Edizione speciale (2 dvd) usato a 9.90 euro da blockbuster.

E' vero la figura del nero de Il miglio verde ricorda un po' quella dell'indiano... ma preferisco l'indiano.

...

altro che elettroshock! li curano con la lobotomia!
0

#12 Utente offline   makohn 

• Stunt Man
  • Stelletta

Inviato 22 February 2006 - 12:10 PM

Ne avevo già sentito parlare molto bene. Lo vedrò a breve ... :yeha
0

#13 Utente offline   Il Conte 

• Attore
  • StellettaStelletta

Inviato 23 February 2006 - 04:50 PM

Un film veramente straordinario...un Jack Nicholson assurdo in veste di squilibrato-non squilibrato...una storia sulla libertà, l amicizia, la ribellione...personaggi unici come Grande Capo e Billy (veramente affascinanti)...il primo racconta l amicizia (drammatica e forte) l unione tra persone...l altro la ribellione (smorzata da una capo sala terrificante psicologicamente) anch essa terminata in modo tragico-drammatico...ma in entrambi i casi vi è un raggiungimento della libertà tanto sognata interpretata da un Nicholson che lascia basiti!!!!.......Da non scordarsi Danny de Vito (Martini) mitico!!!!
Un film che BISOGNA ASSOLUTAMENTE vedere.....io gli do un 8 1/2 senza nemmeno pensarci!!!!!!
0

#14 Utente offline   Nexus 

• Comparsa
  • Stelletta
  • Interests:Danza, Cultura Hip Hop, Internet, Arte, Estetica, Look, Viaggi, Spiritualità, Volontariato...e ovviamente CINEMA CINEMA CINEMAA (e NON Film!)

Inviato 23 February 2006 - 08:57 PM

Ciao a tutti! [1° post in questo forum :emo ]
l'ho visto su DivX da poco, ed è stato esilarante collegarlo all'episodio dei SIMPSON in cui Homer è mandato al manicomio. Interessante l'uso dello Zoom e delle inquadrature STRETTISSIME durante le sedute di incontro fra i malatidimente...commovente,profondo ecc. ecc.. lo avete già detto voi! :bleh

Ciaoooo
0

#15 Utente offline   Cassandra 

• Comparsa
  • Stelletta

Inviato 28 February 2006 - 04:10 PM

Io ancora non l'ho visto ma tutti me ne hanno parlato veramente bene...l'ho cercato tanto ma non l'ho trovato...
spero di riuscire a vederlo presto!!! :)
0

#16 Utente offline   Slevin 

• Occhiolungo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Film preferito:C'era una volta in America

Inviato 09 June 2007 - 10:59 AM

Un grande Jack Nicholson per un ottimo film!Scopo di quest'ultimo è quello di destabilizzarci nel momento in cui siamo pronti a catalogare le persone: Matto o Normale??Nel film chi è Matto?Chi è costretto (molti sono volontari) a stare nel manicomio o chi nel manicomio ci lavora?La risposta è difficile e probabilmente il film ci permette di intuirla..Mc Murphy il ribelle che da alla vita piatta e schematica dei pazienti una scossa di adrenalina secondo me è il più normale..è colui che non si piega al sistema e che cerca di ricevere consensi altrui (non fini a se stessi)..e che alla fine è costretto a cadere nelle mani "Potere"..Il finale del "Grande Capo" è spettacolare!Che film amici....
0

#17 Utente offline   East 

• Stunt Man
  • Stelletta
  • Film preferito:"La sottile linea rossa"

Inviato 09 June 2007 - 12:28 PM

Meraviglioso :biggrin: A me piace da impazzire il commento musicale dell'ultima sequenza.
0

#18 Utente offline   Dewey 

• Attore non Protagonista
  • StellettaStelletta

Inviato 10 June 2007 - 10:13 AM

Per non parlare del cast... secondo me tra di loro(matti e non) ci sono state un sacco di meravigliose interpretazioni... Mi ha fatto sorridere vedere attore che ricollegavo ad altri film più nuovi, tutti insieme appassionatamente...
0

#19 Utente offline   Slevin 

• Occhiolungo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Film preferito:C'era una volta in America

Inviato 10 June 2007 - 10:23 AM

Per la prima volta sugli schermi Chris Lloyd!Anche se a dirvi la verità non ho visto mai altri suoi film...
0

#20 Utente offline   Jude 

• Attore non Protagonista
  • StellettaStelletta
  • Interests:osservatrice dell'anima.
  • Film preferito:Edward mani di forbici

Inviato 11 June 2007 - 06:25 PM

bello. Lo vidi molto tempo fa. Piansi per l'interpretazione di Jack Nicholson, grande in questo film.
0

Condividi questa discussione:

• (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2