Forum Cinema Smeraldo: Drive In - Forum Cinema Smeraldo

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Drive In

#1 Utente offline   Hollywood 

• Regista
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Cine Smeraldo
  • Film preferito:Alien, Mulholland Drive

Inviato 18 August 2007 - 09:42 AM

Ricordate il programma Drive In, ideato da Antonio Ricci e trasmesso da Italia1 a metà anni '80? Si svolgeva idealmente in un drive in dove, in mezzo alle auto parcheggiate, personaggi comici e supermaggiorate regalavano risate e divertimento agli spettatori. Ezio Greggio e Gianfranco D'Angelo erano, insieme a Faletti, Zuzzurro e Gaspare, ed altri, i mattatori del programma.
Per celebrarlo, ecco due clip; la prima è uno sketch di Greggio nella parodia dello scienziato Zichichi:

La seconda ha per protagonisti Greggio, D'Angelo e, soprattutto, il cocker spaniel Has Fidanken:

0

#2 Utente offline   Slevin 

• Occhiolungo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Attori
  • Film preferito:C'era una volta in America

Inviato 31 August 2007 - 01:07 PM

Per motivi ovvi io il Drive-In non l'ho "vissuto" ma sento il bisogno di dire che la televisione, e quindi anche noi tele-spettatori, dobbiamo molto al genio creativo di Antonio Ricci.

Messaggio modificato da Slevin il 31 August 2007 - 01:08 PM

0

#3 Utente offline   cespu!! 

• Sceneggiatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Moderatore

Inviato 03 September 2007 - 09:35 AM

che bello il drive-in..come slevin non posso dire di averlo visto "in diretta", ma ogni tanto mi capita di vedere qualche speciale alla tv e rimango incantata..poi il programma finisce, e sulla stessa rete passano i retroscena del grande fratello..e mi dispiace non essere nata qualche anno prima..! :cry:
0

#4 Utente offline   Hollywood 

• Regista
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Cine Smeraldo
  • Film preferito:Alien, Mulholland Drive

Inviato 03 September 2007 - 10:47 AM

Nel giugno 2003, Italia1 aveva trasmesso le repliche del Drive In in quattro serate. Non ero riuscita a gustarmele come avrei voluto perché stavo passando un periodo un po' difficile (dovevo essere operata), però lo spirito degli '80s si poteva ancora sentire. :smile:
0

#5 Utente offline   dani79 

• Regista
  • Gruppo: Super Mod.
  • Interests:Cinema, musica elettronica, palestra, tennis, calcio
  • Film preferito:Aliens - scontro finale -

Inviato 21 August 2008 - 01:55 PM

Credo che questo sia stato il primo programma, che non fosse cartone animato, che ho seguito da piccolo in televisione.
Da morir dal ridere!
0

#6 Utente offline   ceo_85 

• Vincitore Oscar
  • Interests:Cinema, libri, musica, mangiare, bere, uscire, collezionare, scrivere.
  • Film preferito:Mulholland Drive, Nel fantastico mondo di OZ

Inviato 21 August 2008 - 02:39 PM

Uno dei miei primi ricordi televisivi... ricordo soprattutto le battute orribili e il pubblico costretto a ridere...
0

#7 Utente offline   loveless 

• Attore
  • StellettaStelletta
  • Film preferito:Once upon a time in America

Inviato 04 June 2009 - 02:03 PM

Ciao.

Tette e culi al vento, battute di scarsissima comicità, ha giustificato moltissimi programmi spazzatura che ancora ci perseguitano.

Ho vissuto gli anni 80 tra i dodici ed i 22 anni, me li ricordo molto bene.
Detestabili. Vuoti.
Non per nulla definiti spesso "Anni di merda" in contrapposizione agli "Anni di piombo", il decennio precedente.

Io di mestiere faccio televisione, lavoro anche con Antonio, ma nella mia vita privata seguo una regola ferrea: il telecomando è fortunatamente dotato di un pulsante che serve a spegnere la televisione. Gioisco nell'usarlo.

Saluti.
0

#8 Utente offline   maldoror 

• Attore Premiato
  • Gruppo: Moderatore
  • Film preferito:La voce della luna

Inviato 04 June 2009 - 03:09 PM

Visualizza messaggioloveless, su 4 Jun 2009, 15:03, dicono:

Ciao.

Tette e culi al vento, battute di scarsissima comicità, ha giustificato moltissimi programmi spazzatura che ancora ci perseguitano.

Detestabili. Vuoti.
Non per nulla definiti spesso "Anni di merda" in contrapposizione agli "Anni di piombo", il decennio precedente.

Io di mestiere faccio televisione, lavoro anche con Antonio, ma nella mia vita privata seguo una regola ferrea: il telecomando è fortunatamente dotato di un pulsante che serve a spegnere la televisione. Gioisco nell'usarlo.

Saluti.

Ti quoto parola per parola, anch'io detesto gli anni Ottanta (non li ho vissuti in prima persona ma ne conosco lo spirito ovviamente), è stato sicuramente un decennio terribile; così come sono d'accordo sul giudizio che dai su Drive in, che è quello che ho sempre pensato pure io, ovvero che si tratti di uno dei programmi anticipatori dell'instupidimento collettivo messo in atto oggi da quasi tutta la televisione, coi suoi ritmi velocissimi e superficiali per tenere costantemente viva l'attenzione degli spettatori (per non parlare poi del livello delle battute). E pensare che ancora oggi c'è chi lo considera un cult...
0

#9 Utente offline   jeeg 

• Telespettatore
  • Gruppo: Comparse

Inviato 01 July 2010 - 05:40 PM

Visualizza messaggioloveless, su 04 June 2009 - 02:03 PM, dicono:

Ciao.

Detestabili. Vuoti. ....

Salve.
Sono nuovo e volevo intervenire in questa discussione.
Un saluto a tutti :biggrin:
Beh...dire che gli 80' sono stati anni "di merda" mi sembra quantomai assurdo!!
Innanzitutto non credo che esistano in generale decenni o tempi da condannare in toto...C'è del "buono" in ogni periodo dato che il tempo è solo una convenzione...
Andando nello specifico,credo al contrario che gli 80' siano stati anni estremamente creativi e "colorati",da non identificare solo con fenomeni come "l'esibizione economica e sociale post anni di piombo" rappresentata dall'avvento dei "paninari" o della nascita di un certo "cattivo gusto" nell'abbigliamento di quell'epoca o in alcuni spettacoli tv (come il Drive In in questione).Tenendo conto che NESSUNO possa definire oggettivamente il "cattivo gusto" e che se in quell'epoca "andavano" quelle usanze e quei costumi (in senso generale) ci sarà stato un motivo,perchè demonizzarli?
Negli 80' (come nella metà dei 60' e in tutti i 70') c'è stata una creatività in quasi tutti i settori che non è MAI più tornata...(musica,animazione,cinema,serie tv,spettacolo,etc...).Sono nati grandi artisti in tutti i settori dello spettacolo,e ci sono indiscutibilmente stati dei programmi "guida" che hanno fatto scuola (in positivo e in negativo).Il Drive In può sembrare per molti versi "obsoleto" agli occhi di chi lo vede/rivede oggi o non lo ha vissuto nell'attualità dell'epoca,ma vi assicuro che incollava 10/15 milioni di telespettatori alla tv (compreso me) e DIVERTIVA(anche con qualche accenno di satira politica dell'epoca)
Gli sketch erano veloci ma non sempre banali ,e non pretendevano di "alfabetizzare" il pubblico,ma di intrattenerlo.Da li sono usciti tanti comici di attuale successo,nonchè si videro per la prima volta cult come "le comiche di Benny hill".Per il capitolo "tette e culi",non sentivo più da tempo qualcuno che si scandalizzasse ancora per delle belle ragazze in abiti succinti...Non credo siano questi i mali della nostra società,ANZI :tongue:
Concludendo,come si fa a demonizzare in toto gli anni 80'?Se vanno di moda da 25 anni ci sarà pure un motivo,no?Non penso che siano tutti stupidi o "vuoti" coloro che li amano.
Il bello è che gli anni 80 sono molto amati anche da chi non li ha vissuti,e questo perchè hanno dato luce a molti lavori intramontabili nella musica,nell'animazione,nel cinema,nell'informatica,etc...etc...
La fortuna di chi doveva creare spettacolo nei 60' - 70' - 80' è che fino ad allora non era stato ancora fatto tutto.Oggi SI!
A quel tempo,c'era ancora spazio per chi voleva creare senza le forti pressioni economiche di oggi (creavi soprattutto quando avevi ispirazione e non solo per sfornare tot lavori al mese causa "mercato").
Mi dite secondo Voi cosa è stato fatto di speciale dalla metà dei 90' a oggi ?Beh,tutta questa innovazione non l'ho più vista,ma anzi..."stranamente" rivedo e risento DI CONTINUO remake,sequel,e altri "ripescaggi vari" targati soprattutto OTTANTA!!!
Forse perchè la VERA creatività si è fermata li...?
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1