Forum Cinema Smeraldo: Broken Flowers - Forum Cinema Smeraldo

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Broken Flowers un film, che prima di tutto è un film Vota discussione: -----

#1 Utente offline   dani7x 

• Attore
  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Cine Smeraldo
  • Interests:Arte in letteratura, cinema e poesia.

Inviato 12 December 2005 - 05:47 PM

Sono rimasto veramente soddisfatto dalla visione di questo film. Incantevole. Viene dato peso al viaggio, all'attesa, all'aria. Mostra come le cose che sappiamo finiscano per influenzare tremendamente quello che vediamo, quello che vogliamo vedere. Grande interpretazione del protagonista, Bill Murray, grande prova di regia e sceneggiatura da parte di Jim Jarmusch, che ritorna su un mito, quello di Don Giovanni, facendo vivere a questo personaggio un'età a lui inconsueta.
Nella tradizione Don Giovanni non si innamora, usa le donne, le lascia ed è sterile. Questa pellicola comincia con un elemento messo in discussione, viene lasciato, e con una lettera che ne mette in dubbio un altro. L'ossessione creata da questa lettera e dalle donne di un certo periodo delle vita del protagonsista, genera un film di rango, che inizia in modo leggero, a tratti molto divertente, e poi sfuma più che finire. Si dirada.
Fantastico.
0

#2 Utente offline   Jaco Pastorius 

• Protagonista
  • StellettaStellettaStelletta

Inviato 12 December 2005 - 06:25 PM

beh il racconto che si dirada è nello stile di Jarmush.
Io l'adoro, e vista questa recensione accattivante penso lo vedrò sicuramente.
0

#3 Utente offline   puzzolina 

• Telespettatore
  • Gruppo: Comparse

Inviato 27 December 2005 - 05:27 PM

Io l'ho visto ieri sera e devo dire la verità ho fatto un pò fatica a seguirlo a tal punto che poi è sorta una discussione sul numero di volte che si vede bill murray prendere l'aereo.....tu potresti aiutarmi??
Grazie!!!!
0

#4 Utente offline   uiuisa 

• Comparsa
  • Stelletta
  • Gruppo: Comparse

Inviato 04 February 2006 - 09:16 PM

Quando l'ho visto ho subito pensato che non era il migliore dei film di Jarmush. Mi piaceva di più persino coffee and cigarettes. Però il giorno dopo ho continuato a pensarci, e dopo due giorni ancora riflettevo sul film, e, visto che dopo due mesi me lo ricordo ancora vividamente, devo dire che è proprio un grande film.
A volte un film che mi esalta subito, che mi sembra bellissimo, dopo un anno è dimenticato. Invece film "silenziosi" e discreti, film che apparentemente non mi hanno colpito, si insinuano piano piano nel profondo e ci restano a lungo. Sono quelli i veri capolavori.
0

#5 Utente offline   MaLkAv82 

• Stunt Man
  • Stelletta
  • Gruppo: Attori
  • Interests:Everything and stuff like that.

Inviato 27 March 2006 - 01:27 PM

Io non l'ho visto, in compenso ho letto tempo fa un articolo in cui veniva affiancato a Dead man e Ghost dog.

Dato che mi piace Jarmush come autore, ed in particolare Dead man e Ghost dog trovo siano i suoi film più belli (tra quelli che ho visto, ed insieme a Taxisti di notte), penso che cercherò di vederlo quanto prima! :)
0

#6 Utente offline   Jaco Pastorius 

• Protagonista
  • StellettaStellettaStelletta

Inviato 23 June 2006 - 05:25 PM

l'ho visto ed alla fine l'ho trovato davvero piacevole.. sarà che ultimamente mi sono visto un po' di film suoi ed un po' di Kaurismaki (per cui magari sono anche un po' assuefatto) ma secondo me è un film che merita davvero di essere visto. C'è molta poesia ed allo stesso tempo molta durezza nell'immagine del vecchio playboy che bussa alle porte delle sue vecchie amanti con un mazzo di fiori rosa in mano.

Anche in questo caso la struttura narrativa è praticamente episodica, ancora una volta jarmusch si diverte a confezionare una serie di sequenze praticamente uguali, indagando in profondità la psicologia e le reazioni dei personaggi.
0

#7 Utente offline   orpheus 

• Sceneggiatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Attori
  • Interests:Sounds & Visions
  • Film preferito:zero...

Inviato 08 June 2008 - 06:35 PM

dopo tre volte che lo tentavo di vedere-causa sonno immane-ieri notte ci sono riuscito!
e non solo non mi sono addormentato,ma mi è pure piaciuto!

Immagine inserita

TRAMA da film.tv.it

Playboy impenitente, Don Johnston è appena stato lasciato da Sherry, la sua ultima conquista. Un giorno riceve una lettera anonima da una delle sue ex amanti, che gli comunica che suo figlio, un ragazzo diciannovenne che non ha mai conosciuto, si è messo sulle sue tracce. Su consiglio del suo migliore amico Winston, detective per hobby, decide di condurre lui stesso un'indagine per svelare il mistero...

COMMA,ma non la virgola:già dal nome del protagonista si capisce il rimando al Don Giovanni,in vesti un pò più atipiche e moderne.
Don è un uomo,che nonostante tutte le sue esperienze ha saputo cogliere molto poco per sè dalla vita.
Fondamentalmente Don è un uomo annoiato,come forse lo era sempre stato,ma stavolta stà perdendo il suo diversivo(il fascino) e trova nella possibilità dell'esistenza del figlio un diversivo molto più creativo e armonico.
I broken flowers non sono soltanto il suo ultimo messaggio seduttivo alle sue vecchie amanti per scovare il suo motivo ordine,ma è anche il suo passato(le amanti)che hanno preso una nuova strada,completamente diversa,ma che ha colliso sempre in un vicolo cieco.
Per contrappasso i Broken flowers sono anche le tentazioni che ora sono dei puri vaneggiamenti nostalgici di un potere che ora Don non ha più:sono le lolite,le assistenti in minigonna,le fioraie gentili,tutti fiori incolti e che lui non può più cogliere.
Finale dal retrogusto amaro speziato con un pò di incompletezza,che lascia ampio spazio all'interpretazione dello spettatore(cosa che personalmente odio),e che io personalmente ho visto come l'ultimo atto di perdità di ordine della vita di Don e un risveglio dal'ultimo sobbalzo del suo cuore(la possibilità del figlio).
Personalmente avrei fatto un finale diverso.
Comunque sicuramente un bel film(ma di Jarmusch è tra quelli che ho preferito di meno-forse anche perchè non c'era Tom Waits & John Lurie)

Ultime note sugli attori:Bill Murray sinceramente non è che mi ha convinto molto stavolta,Stupenda la Chloe Sevigny e devo dire che con quell'occhiale e con quell'atteggiamento serioso mi ha terribilmente sedotto.
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1