Forum Cinema Smeraldo: Il cacciatore di aquiloni - Forum Cinema Smeraldo

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Il cacciatore di aquiloni Vota Discussione: ****- 1 Voti

#1 L   Siouxsie Icona

• Sceneggiatore
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Attori
  • Iscritto: 14-September 07
  • Interests:Cinema, musica, lettura.
  • Film preferito:Lista troppo lunga

Inviato 30 January 2008 - 10:29 AM

Immagine Postata

Titolo originale: The Kite Runner
Regia: Marc Forster
Sceneggiatura: David Benioff
Fotografia: Roberto Schaefer
Musiche: Alberto Iglesias
Anno: 2007
Nazione: Stati Uniti d'America
Data uscita in Italia: 15 febbraio 2008
Genere: drammatico

TRAMA
Dopo aver trascorso alcuni anni in California, Amir ritorna nel suo paese d'origine l'Afghanistan per aiutare il suo vecchio amico Hassan, il cui figlio è nei guai. Questo viaggio è l'occasione per Amir per riandare ai tempi della sua infanzia e della profonda amicizia con Hassan sullo sfondo delle vicende storiche del suo paese in guerra.
Da Repubblica

Sono molto combattuta. Vorrei vederlo ma avendo letto il libro ho paura di rimanere molto delusa dal film.
Credo che mi farò trasportare dalla curiosità e lo andrò a vedere.... vi saprò dire.
Il libro è stupendo, ve lo consiglio.
0

#2 L   LaTortempion Icona

• Attore
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 08-December 07
  • Interests:Cinema,viaggi,libri,musica
  • Film preferito:non posso citarli tutti..

Inviato 07 February 2008 - 09:06 PM

Il film lo andrò a vedere di sicuro,sono curiosissima..certo,la paura di rimanere delusa è alta,il libro è stato uno dei più belli che abbia mai letto..ma mai dire mai! :rolleyes:
0

#3 L   Jerome Icona

• Hollywood Star
  • Iscritto: 22-October 07

Inviato 07 February 2008 - 11:43 PM

Con una locandina così bella credo che lo andrò sicuramente a vedere.
E poi quei poveri ragazzini che recitano nel film sono stati costretti ad espatriare per evitare le critiche del proprio popolo...meritano decisamente quegli euri spesi al cinema.
0

#4 L   Hollywood Icona

• Regista
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Cine Smeraldo
  • Iscritto: 30-May 07
  • Film preferito:Alien, Mulholland Drive

Inviato 17 February 2008 - 01:21 PM

Spostato in Film, visto che è uscito in Italia.
0

#5 L   orpheus Icona

• Sceneggiatore
  • Iscritto: 15-September 07
  • Interests:Sounds & Visions
  • Film preferito:zero...

Inviato 17 February 2008 - 01:37 PM

comunque il regista potrebbe essere il marc forster che ha cooprodotto twin peaks con david lynch,visto che hanno lo stesso nome
0

#6 L   Jerome Icona

• Hollywood Star
  • Iscritto: 22-October 07

Inviato 17 February 2008 - 01:47 PM

Ma veramente deve ancora uscire :blink:
0

#7 L   sangfroid Icona

• Colonnello Kurtz
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 15-April 06
  • Film preferito:L'Age d'Or, Luis Buñuel

Inviato 17 February 2008 - 04:01 PM

Ufficialmente usciva il 1 febbraio, non si capisce molto.

orpheus, quello era Mark Frost..
0

#8 L   orpheus Icona

• Sceneggiatore
  • Iscritto: 15-September 07
  • Interests:Sounds & Visions
  • Film preferito:zero...

Inviato 17 February 2008 - 04:38 PM

ops :unsure: ,mi sò confuso
0

#9 L   Siouxsie Icona

• Sceneggiatore
  • Iscritto: 14-September 07
  • Interests:Cinema, musica, lettura.
  • Film preferito:Lista troppo lunga

Inviato 03 March 2008 - 10:24 AM

Non s'è capita la ragione del ritardo, ma nelle sale Italiane uscirà solo il 21 marzo!!!
0

#10 L   feo Icona

• Hollywood Star
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 31-October 03
  • Interests:Seguo ogni genere di film e m'interessa particolarmente il cinema moderno...!<br />Le mie due attrici preferite sono Nicole Kidman e Meryl Streep!<br />Il mio attore preferito è Denzel Washington
  • Film preferito:tanti...

Inviato 05 April 2008 - 08:36 AM

Son stato ieri in seconda serata a vederlo pur il sonno che avevo e devo dire che non mi ha annoiato un momento!
Non ho letto il libro purtroppo e il film l'ho trovato bello...coinvolgente, triste...!
Veramente una bella storia toccante!

Mia sorella ha letto il libro e le è piaciuto tantissimo e vedendo il film ha detto che non è rimasta delusa...certo il libro non è mai come il film questo sicuramente!

CONSIGLIATO!
0

#11 L   News in tempo reale Icona

• News Manager
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Cine Smeraldo
  • Iscritto: 17-April 06

Inviato 07 April 2008 - 11:49 AM

Box office: in Italia ancora primo Il cacciatore di aquiloni, negli USA in testa 21

Fonte
0

#12 L   Mario Pulimanti Icona

• Stunt Man
  • Punto
  • Iscritto: 16-September 06
  • Interests:Musica, libri, cinema, sport e... mangiare
  • Film preferito:Provaci ancora Sam di Woody Allen

Icona Messaggio  Inviato 10 April 2008 - 03:19 PM

:ph34r:
Seccato per problemi di lavoro, lancio un’occhiataccia a un consulente. Una giovane collega si toglie gli occhiali e gli sorride con una certa civetteria. Esco dall’ufficio. Prendo la metro. Sulla strada del ritorno incrocio lo sguardo con strani tipi. Forse testimoni di Geova. Vedendoli, non posso fare a meno di pensare a una creatura di Dosytoevskij, uno di quegli emarginati che passano la vita a rimuginare, a partecipare a riunioni settarie e ad accarezzare giornali pieni di immagini subliminali. Hanno il viso fanatico di uomini posseduti da un demone. Arrivo a Ostia. Prendo l’autobus. Scendo di fronte a un vivaio. Do un’occhiata al vialetto di fronte all’entrata. Il giardino è decisamente ordinato, con i cespugli di forma e altezza identiche e i primissimi boccioli esposti nella loro armonia simmetrica e cromatica. Il muschio cresce rigoglioso attorno ai lastroni di pietra che terminano davanti a una porta a legno ad arco che da accesso sul retro. Punto verso casa. Arrivo. Mi stendo sul letto. E penso. Il Cacciatore di aquiloni. Ieri sera a Cineland. Con amici. Un film di Marc Forster. Un film forte. Commuove ed emoziona. Dopo aver trascorso alcuni anni in California, Amir ritorna nel suo paese d’origine l’Afghanistan. Cerca il figlio del suo vecchio amico Hassan. Questo viaggio è l’occasione per Amir per riandare ai tempi della sua infanzia e della profonda amicizia con Hassan sullo sfondo delle vicende storiche del suo paese in guerra. Difatti, tra Amir ed Hassan si era scavato un solco che solo un coraggio tardivo, ma riparatore, riuscirà a colmare. Non bisognerebbe mai aver letto prima il libro da cui un film è tratto. Perché, pur non volendolo, si finisce con il fare confronti che andrebbero evitati dato che si tratta di due forme di comunicazione diverse. Come molti italiani però ho letto il libro di Khaled Hosseini. Nel libro si racconta uno splendido rapporto di amicizia tra Amir, ragazzo afgano pashtun di Kabul, e Hassan, figlio del suo servo hazara. Certo, il regista, pur avendo realizzato un film più che dignitoso, non riesce a restituire l’emozione complessa che il libro suscita nel lettore. Il film, comunque, segue il libro senza rischiare personali interpretazioni che ne avrebbero snaturato il significato. Khaled Hosseini scrive in modo di incollare il lettore alle sue pagine vivendo in prima persona i travagli interiori di Amir, sentendo fischiare i proiettili russi prima e talebani poi sopra alla propria testa, ritrovandosi il viso rigato di lacrime al primo sorriso che Sohrab, il figlio di Hassan, gli rivolge. C’è anche altro. In Afghanistan se una donna chiede il divorzio perde tutto, figli compresi. Una moglie che commetta adulterio, anche se il marito l’ha lasciata mettendosi con un’altra donna, viene giustiziata e a volte sono gli stessi familiari a provvedere all’esecuzione. Gli uomini controllano le donne in tutto, si accertano che vadano a scuola, che lavorino fuori casa e decidano se possono o meno sposarsi con un certo uomo. Non sono, queste, condizioni fissate dai talebani o dall’Islam, ma ciò nonostante nessuno oserebbe violarle trattandosi di norme con profonde radici nelle antiche usanze tribali dell’Afghanistan. Ho visto il film, trattenendo il fiato. Nel cacciatore di aquiloni c’è una scoperta sconvolgente, in un mondo violento dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più. Sì, avrei una gran voglia di rivederlo. Il film. E di rileggerlo. Il libro. E’ vero.

Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)
0

#13 L   dani79 Icona

• Regista
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Super Mod.
  • Iscritto: 03-March 08
  • Interests:Cinema, musica elettronica, palestra, tennis, calcio
  • Film preferito:Aliens - scontro finale -

Inviato 21 June 2009 - 06:58 AM

Non c’è che dire, questo è un prodotto confenzionato decisamente bene.
Non ho letto il libro, ma la pellicola regala buoni momenti, suscita emozioni, regge discretamente bene, semmai Forster non ha rischiato più di tanto, limitandosi ad un buon lavoro tecnico (cosa che gli riesce bene), senza grandissimi acuti (cosa che non mi sembra rientri nelle sue corde).
Nel complesso mi è piaciuta tanto la prima parte ambientata nell’Afghanistan pre invasione russa, la storia dei due bambini è toccante, così come ho trovato interessante, soprattutto per come si è sviluppato il mondo nel frattempo, il confronto con il paese attuale devastato da anni di guerre e violenze, con divisioni di etnie che non possono andare insieme.
Il confronto fa pensare, non lascia di certo indifferenti.
Invece risulta, a mio modo di vedere, un po’ meno incisiva la parte centrale ambientata negli States.
Emozioni facili e scontate ma efficaci, per un prodotto di fascia medio alta.
0

#14 L   Dave Icona

• Comparsa
  • Punto
  • Iscritto: 14-June 09
  • Film preferito:Nuovo Cinema Paradiso

Inviato 21 June 2009 - 11:18 AM

Visualizza Messaggidani79, su 21 Jun 2009, 7:58 , detto:

Non c’è che dire, questo è un prodotto confenzionato decisamente bene.
Non ho letto il libro, ma la pellicola regala buoni momenti, suscita emozioni, regge discretamente bene, semmai Forster non ha rischiato più di tanto, limitandosi ad un buon lavoro tecnico (cosa che gli riesce bene), senza grandissimi acuti (cosa che non mi sembra rientri nelle sue corde).
Nel complesso mi è piaciuta tanto la prima parte ambientata nell’Afghanistan pre invasione russa, la storia dei due bambini è toccante, così come ho trovato interessante, soprattutto per come si è sviluppato il mondo nel frattempo, il confronto con il paese attuale devastato da anni di guerre e violenze, con divisioni di etnie che non possono andare insieme.
Il confronto fa pensare, non lascia di certo indifferenti.
Invece risulta, a mio modo di vedere, un po’ meno incisiva la parte centrale ambientata negli States.
Emozioni facili e scontate ma efficaci, per un prodotto di fascia medio alta.

Secondo me invece per chi ha letto il libro e si è gustato le immagini vivide che lo scrittore è in grado di suscitare non può che rimanere deluso dalla superficialità con il quale il film tratta il medesimo tema. Deludente pur se come tu dici confezionato bene. Il libro è tutta altra cosa sopratutto perchè il film ad un certo punto romanza il tutto in american style verso il finale. Cosa che il libro non fa.
0

Pagina 1 di 1