Forum Cinema Smeraldo: Verso l'Eden - Forum Cinema Smeraldo

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Verso l'Eden di Costa-Gavras Vota Discussione: -----

#1 L   Hollywood Icona

• Regista
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Cine Smeraldo
  • Iscritto: 30-May 07
  • Film preferito:Alien, Mulholland Drive

Inviato 07 June 2008 - 07:28 AM

HERAKLION (CRETA) - A 75 anni e con una carriera quarantennale alle spalle, Costantin Costa-Gavras, il regista di film di denuncia come Z-L'orgia del potere e Missing, ha deciso di girare per la prima volta un film nel suo paese d'origine, la Grecia. La pellicola, Eden is west, è un ritratto della società di oggi dalla prospettiva di Elias, un giovane migrante clandestino apparentemente senza passato. Il ragazzo, interpretato da Riccardo Scamarcio, parla un linguaggio che ne fonde molti e, dal suo arrivo a nuoto sulla spiaggia di nudisti in un villaggio turistico di un Paese mediterraneo, alla meta finale del suo viaggio, Parigi, fa dell'adattamento alle situazioni a volte anche molto dure, in cui si viene a trovare, uno strumento per sopravvivere.

"E' una storia d'attualità, che come la vita, mescola dramma e commedia - spiega il regista -. Le avventure che vive Elias per me sono metafore della nostra società, che è piena di ipocriti e vive nella necessità di sicurezza". Per il problema dell'immigrazione clandestina, aggiunge "si pensa solo a punire, punire, punire, come sta avvenendo ora anche nel vostro Paese. E' un vecchio metodo che non ha mai funzionato. Volevamo punire Saddam Hussein e vediamo i risultati. Penso che una possible strada invece sarebbe aiutare chi vuole emigrare a trovare un futuro nel proprio Paese". Il protagonista del film (interpretato, fra gli altri, anche da Juliane Koehler, Eric Caravaca, e Ulrich Tukur) per cui Costa-Gavras ha voluto Scamarcio ("é un attore formidabile, l'avevo visto in Romanzo criminale e Mio fratello è figlio unico") rappresenta, secondo il regista "l'uomo che cade sulla terra, di cui non voglio sapere né identità né lingua, che si trova in una realtà da interpretare. E' in un certo modo Ulisse, in cerca di una casa, solo che mentre il personaggio di Omero ne aveva una a cui tornare, Elias non ce l'ha". L'ambizione di Eden is West non è però dare messaggi "ma fare spettacolo, emozionare, facendo riflettere sulla realtà di oggi".

Come è stato girare per la prima volta in Grecia? "Molto emozionante. Qui avevo realizzato solo qualche spettacolo teatrale - spiega il regista, che ha lasciato il suo Paese a vent'anni -. Z (il film del 1969 sulla dittatura dei colonnelli, per cui ha vinto l'Oscar come miglior film straniero, ndr), l'avevo girato in Francia e in Algeria. Stavolta mi serviva un paesaggio paradisiaco, l'ho cercato in Sicilia, in Corsica, in Spagna, ma non ho trovato niente di così straordinario. La gente arriva sul set, mi porta dischi e libri, un signore poco fa mi ha anche dato una poesia. C'é venuto anche a trovare il Ministro della cultura". In Grecia, aggiunge "c'é una nuova generazione molto interessante, che vuole cambiare le cose, ma dall'altra parte, ce n'é una in stallo". Una necessità di cambiamento che Costa-Gavras percepisce anche nel suo paese d'adozione, la Francia: "Io non ho votato per Sarkozy, ma mi auguro riesca a mantenere gli impegni che ha preso". Cosa pensa della campagna elettorale negli Stati Uniti? "La trovo troppo frontale e violenta. Poi non so quanto conti per la vita del Paese. Mi ricordo che dieci anni fa, mentre giravo Mad City negli Usa, la produzione mi chiese di dare qualche ora alla troupe e al cast per andare a votare. Non c'é andato nessuno". Per Eden is west, coprodotto da Grecia e Francia, si pensa a un debutto al prossimo Festival di Berlino. In Italia sarà distribuito, all'inizio del 2009, da Medusa.

Fonte: Ansa.it
0

#2 L   orpheus Icona

• Sceneggiatore
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Attori
  • Iscritto: 15-September 07
  • Interests:Sounds & Visions
  • Film preferito:zero...

Inviato 07 June 2008 - 12:01 PM

eh no cavolo!mò pure Costa Gavras si è rimbambito...Scamarcio è davvero un male da estirpare nel cinema
0

#3 L   Zemeckis Icona

• Sceneggiatore
  • Iscritto: 29-July 07
  • Film preferito:Il Signore degli Anelli- Il Ritorno del Re

Inviato 07 June 2008 - 01:33 PM

Io penso invece che sia la sua occasione, da sfruttare al meglio...
0

#4 L   dani79 Icona

• Regista
  • Gruppo: Super Mod.
  • Iscritto: 03-March 08
  • Interests:Cinema, musica elettronica, palestra, tennis, calcio
  • Film preferito:Aliens - scontro finale -

Inviato 07 June 2008 - 01:40 PM

Visualizza MessaggiZemeckis, su 7 Jun 2008, 14:33 , detto:

Io penso invece che sia la sua occasione, da sfruttare al meglio...

Mi sembra un ottimo punto di vista il tuo.
:wink:
0

#5 L   orpheus Icona

• Sceneggiatore
  • Iscritto: 15-September 07
  • Interests:Sounds & Visions
  • Film preferito:zero...

Inviato 07 June 2008 - 04:37 PM

a parte che l'occasione Scamarcio già la avuta prima con Abel Ferrara,ma lui ha sulla coscienza un crimine troppo grande,e comunque nonè un attore che possa reggere il calibro di Costa-Gavras...è un regista troppo evoluto e ci vuole troppa gavetta.
Scamarcio deve schiumare sangue prima di poterci arrivare e liberarsi del peso del suo crimine.
0

#6 L   dani79 Icona

• Regista
  • Gruppo: Super Mod.
  • Iscritto: 03-March 08
  • Interests:Cinema, musica elettronica, palestra, tennis, calcio
  • Film preferito:Aliens - scontro finale -

Inviato 07 June 2009 - 04:16 PM

Uscito al cinema un paio di mesi fa senza lasciare traccia!
:wacko:
0

Pagina 1 di 1