Forum Cinema Smeraldo: Hellboy II: The Golden Army - Forum Cinema Smeraldo

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Hellboy II: The Golden Army di Guillermo Del Toro (2008) Vota Discussione: ****- 3 Voti

#1 L   Jerome Icona

• Hollywood Star
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Attori
  • Iscritto: 22-October 07

Inviato 17 July 2008 - 08:14 PM

Immagine Postata

Regia: Guillermo del Toro
Soggetto: Mike Mignola
Sceneggiatura: Guillermo del Toro
Interpreti e personaggi:
* Ron Perlman: Hellboy
* Selma Blair: Liz Sherman
* Doug Jones: Abe Sapien / Angelo della Morte
* John Alexander: Johann Krauss
* Luke Goss: Principe Nuada
* Anna Walton: Principessa Nuala
* John Hurt: Trevor 'Broom' Bruttenholm
* Jeffrey Tambor: Tom Manning
* John Alexander: Johann Kraus / Goblin
* Brian Steele: Troll / Mr. Wink / Map Shop Owner / Fragglewump
Fotografia: Guillermo Navarro
Montaggio: Bernat Vilaplana
Musiche: Danny Elfman
(Fonte: Wikipedia)

Trama: esiste un mondo parallelo a quello degli uomini ed è dove tutte le creature magiche vivono, nascoste ed invisibili...ma stanno per tornare e con la voglia di vendicarsi dell'uomo e della sua industria che ha rovinato la Terra costringendo tutto il mondo mistico a rintanarsi in posti sempre più infimi. Il principe degli elfi Nuada stanco di tutto ciò e non fidandosi dell'uomo cerca di risvegliare la gloriosa e senza peità armata d'oro un tempo forgiata dai goblin per distruggere gli uomini, ma poi seppellita perchè troppo crudele. Ovviamente Hellboy in piena crisi di coppia con Liz Sherman e i suoi compagni faranno di tutto per fermarlo.

Avevo letto sulla recensione di Coming Soon un confronto con Men in Black e non è sbagliato, le scene nel BPRD sono un po' una sorta di show room di creature a casaccio visivamente interessanti e curiose, ma che ricordano molto lo 'sbarco' di clandestini del MIB ed ha un che di già visto ed anche di non necessario sfoggio di soldi che Del Toro ora ha sicuramente a disposizione dopo la crescente fama che lo circonda sempre di più essendo il grasso successore dell'ex grasso Jackson. Il film si vede immediatamente che non regge il confronto col primo, certe incongruenze vengono lasciate così come se niente fosse, innanzitutto il personaggio di John Mayers è scomparso misteriosamente senza una ragione e questi tagli così grossi non è che siano elementi a favore di grosse produzioni come questa, era il co-protagonista ed ora non c'è più, neanche nominato...Abe dice che ha un respiratore addosso, ma spesso e volentieri respira anche senza e questo è un blooper a dir poco 'atomico', perchè un errore così grande e palese in vita mia non l'ho mai visto e mi dispiace per Guillermo che è uno dei miei registi preferiti; conferma il suo stile, la regia con il non-stacco di macchina viene ripresa dopo Il Labirinto del Fauno dando l'impressione di continuo movimento della cinepresa ed in più c'è quel suo tocco che adoro, l'utilizzo del CGI come elemento supplementare e non principale, ma solo un supporto alle tecniche prettamente cinematografiche del trucco, del costume e della scenografia che qui sono curate ad ottimi livelli, anche se certe creature sono troppo 'troppe' e danno una chiaro messaggio di finzione che nel precedente film non c'era. Bella la scena iniziale delle guerre girato in stop-motion con modellini di legno, intreccio non orribile anche se comunque poteva essere fatto meglio, gli manca qualcosa un po' come nel primo, ma la bellezza resta tutta nei colori e nel magnifico make-up, i due principi elfi sono semplicemente stupendi, un trucco meraviglioso che spero possa essere giustamente premiato ai prossimi Oscar nel 2009 ed un complimenti a quell'uomo molla che è Doug Jones che mai s'è fatto vedere in vita sua con la sua faccia, ma per la prima volta si sente la sua voce...nella versione originale, anche se il suo ruolo più famoso resta quello del Silver Surfer poi doppiato da Fishburne. La new entry Johan Krauss è insipida, non aggiunge molto...non è necessaria, ma forse volevano portare una ventata di novità alla già nota squadra, però a lui va il merito di quella finale citazione di Frankenstein Junior.In sostanza è un prodotto che ha un suo stile a mio parere eccellente, ma con profonde carenze a livello di sceneggiatura, ma con una colonna sonora migliore, Beltrami che aveva composto quella del primo è sostituito Danny Elfman che dà decisamente uno stupendo contributo....tecnicamente molto bello via, è solo che Del Toro come sceneggiatore non sempre è bravo, come regista sicuramente si.
0

#2 L   dani79 Icona

• Regista
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Super Mod.
  • Iscritto: 03-March 08
  • Interests:Cinema, musica elettronica, palestra, tennis, calcio
  • Film preferito:Aliens - scontro finale -

Inviato 17 July 2008 - 09:20 PM

Il trailer è molto "sborone", la storia altrettanto, sono curioso di vederlo, anche se dubito riuscirò a vederlo al cinema dato il periodo, ma il prodotto mi pare abbastanza interessante nel genere.
0

#3 L   vitacri Icona

• Aiuto Regista
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Cine Smeraldo
  • Iscritto: 10-October 03
  • Interests:la mia vita quella degli altri e BIRRA la mia moto
  • Film preferito:il film della mia infanzia Ritorno al futuro

Inviato 18 July 2008 - 12:27 PM

anche a me il trailer intrippa di brutto .....poi il primo mi è piaciuto e dal trailer sembra che hellboy nel secondo film abbia mantenuto sempre quello stadio di ganzo sbruffone ma simpatico...
0

#4 L   anchorman Icona

• Vincitore Oscar
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 21-June 08
  • Film preferito:Africa sexy di Roberto Bianchi Montero

Inviato 18 July 2008 - 11:01 PM

E' un film complessivamente passabile.
Meglio vedere un prodotto così che certe commedie pseudo psicologiche con valenze sentimentali.

Messaggio modificato da anchorman il 18 July 2008 - 11:02 PM

0

#5 L   Gasba Icona

• Il Cineasta
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 28-March 06
  • Interests:Arte
  • Film preferito:Arancia Meccanica-Stanley Kubrick

Inviato 19 July 2008 - 02:02 AM

Magarai il film sarà orrendo, però al trailer ho visto che i mostri sono fatti in maniera sublime.
0

#6 L   w y2j Icona

• Attore
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 18-June 06
  • Interests:Wrestling (Raw & SmackDown!, TNA), Calcio e Cinema.
  • Film preferito:Full Metal Jacket

Inviato 22 July 2008 - 09:16 PM

Visualizza MessaggiGasba, su 19 Jul 2008, 3:02 , detto:

Magarai il film sarà orrendo, però al trailer ho visto che i mostri sono fatti in maniera sublime.

quoto io quoto sempre di questo periodo
0

#7 L   Principe Icona

• Attore
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 06-July 08
  • Film preferito:Difficile a dirsi... Ce ne sono parecchi...

Inviato 25 July 2008 - 12:51 PM

Visto Mercoledì sera. Un film divertente, con alcuni tocchi di genialità, splendida la scena in cui Red e Abe cantano ubriachi come se fossero due ragazzotti qualunque. Mi auguro che nessuno pretendesse niente di più di quello che ha dato. Molto preciso il tuo commento Jerome, e concordo in tutto e per tutto se parliamo di una analisi oggettiva e generalmente cinematografica. Diciamo che l'unica cosa veramente grossa è però la mancanza i un riferimento a Meyers... Bastava far una citazione sulla sua morte o su un trasferimento. Se però contestualizziamo il film nel suo genere, è assolutamente uno dei migliori mai visti. Onestamente a quanti in un film così interessa qualcosa del respiratore di Abe?1 persona per sala credo. E per quanto tempo (chi se ne è accorto) si è posto il problema della mancanza di Meyer? Credo per un 7-8 secondi. Questo film è bello così, un monster-action movie divertente e accattivante, e soprattutto grazie a Del Toro per aver ridotto al minimo possibile gli orripilanti (a mio parere) effetti digitali. Odio gli effetti digitali, rendono i film ridicoli. Sono rarissimi gli effetti che non mostrano la loro vera natura. Diamine quando un effetto si vede che è digitale un film perde 8 milioni di punti. Del Toro ha il merito di aver fatto il possibile per limitare queste cose. Grazie.
Voto 4 stelle
0

#8 L   ceo_85 Icona

• Vincitore Oscar
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 04-May 08
  • Interests:Cinema, libri, musica, mangiare, bere, uscire, collezionare, scrivere.
  • Film preferito:Mulholland Drive, Nel fantastico mondo di OZ

Inviato 12 February 2009 - 03:51 PM

Ci sono delle regole nel cinema, e soprattutto, delle eccezioni che le confermano. Da che mondo è mondo 'il sequel' è nettamente inferiore dell'originale, difficilmente eguale, rarissimamente superiore.
Il primo Hellboy mi aveva fortemente deluso a causa dell'ottimo materiale inespresso, che in quel caso formava un'accozzaglia di sciatteria visivamente carismatica ma vuota e priva di qualità generale. Logico non aspettarsi assolutamente nulla quindi da un seguito, soprattutto vista l'assenza di modifiche nella regia e nel cast, anzi, semmai era giusto aspettarsi anche di peggio.
Eppure, sorprendentemente, le cose sono cambiate, nettamente, in meglio.
Probabilmente merito di una sceneggiatura molto più interessante, di una regia più precisa, di un budget più alto.
Si tratta di fantasy-action di ottimo livello, sia per quanto riguarda ritmo, tecnica, stile, coinvolgimento che per una corposità della storia, molto più interessante e ricca di spunti di quanto ci si possa aspettare.
Resta sicuramente un blockbuster intento a conquistare i gusti del pubblico, ma lo fa con intelligenza, e lo dimostra per tutta la sua durata.
Il cast acquista consapevolezza e appeal, l'ottimo Ron Perlman interpreta con grinta il diavolo rosso, risultando simpatico senza però diventare ridicolo, credibilissima la sostenuta Selma Blair, che forse avrebbe meritato maggior spazio. Ottima le nuove aggiunte con personaggi ben caratterizzati e carismatici.
Guillermo del Toro punta molto sul lato visivo, e dirige con grande talento un film pieno di ottime sequenze splendide, soprattutto, da sottolineare per bellezza e intensità emotiva, lo scontro tra Hellboy e l'Avatar della foresta, ipnotico e coinvolgente.
Insomma, un prodotto di altissima qualità, che recupera tutto ciò che di buono vi era di inespresso nel primo capitolo e lo eleva all'ennesima potenza, raccomandatissimo agli amanti del genere.
0

#9 L   dani79 Icona

• Regista
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 03-March 08
  • Interests:Cinema, musica elettronica, palestra, tennis, calcio
  • Film preferito:Aliens - scontro finale -

Inviato 08 June 2009 - 12:27 PM

Bello, caso piuttosto raro, l’ho trovato più riuscito ed equilibrato del predecessore.
Sceneggiatura più che dignitosa, Del Toro ricrea un atmosfere suggestive, ci fa vedere un immaginario riuscito, tenendo un ritmo buono, con una quantità di scene d’azione ponderata e qualche battuta che non fa mai male, anzi.
Hell Boy si ritaglia così il suo spazio nella sempre più ampia sezione dei film sui supereroi, col il suo modo di fare grezzo, ma genuino come pochi altri e Perlman lo riesce a caratterizzare al meglio.
In definitiva un buon prodotto di intrattenimento che tiene alte le quotazioni della mente del progetto Guillermo Del Toro, che si appresta alla definitiva consacrazione con il prossimo “Lo Hobbit”.
0

Pagina 1 di 1