Forum Cinema Smeraldo: 8½ - Forum Cinema Smeraldo

Salta al contenuto

• (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

di Federico Fellini Vota Discussione: ****- 1 Voti

#1 L   Sgubonius Icona

• Hollywood Star
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 13-May 08
  • Film preferito:

Inviato 11 October 2008 - 12:31 PM

Immagine Postata

Non ho resistito alla tentazione di aprire il topic... però non posso mettermi a parlare di questo film altrimenti non finisco più.
Aspetto magari dei pareri vostri, sopratutto negativi. :tongue:

Messaggio modificato da sangfroid il 12 October 2008 - 03:32 PM

0

#2 L   sangfroid Icona

• Colonnello Kurtz
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 15-April 06
  • Film preferito:L'Age d'Or, Luis Buñuel

Inviato 12 October 2008 - 03:36 PM

La profondità, la maturità e l'intelligenza del finale sono inarrivabili, a mio parere, nel cinema. Bisogna aver raggiunto un grado di maturità intellettuale superiore, quasi metafisico, per esporre in maniera così chiara e onesta dei concetti filosofici talmente profondi. La tua firma riassume il tutto in una maniera che fa venire i brividi. "Se non si può avere il tutto, il nulla assoluto è l'unica perferzione", o una cosa del genere. Da me non aspettarti pareri negativi, chiaramente. Mai sopra le righe, uno dei film più onesti e maturi mai visti.
0

#3 L   anchorman Icona

• Vincitore Oscar
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Attori
  • Iscritto: 21-June 08
  • Film preferito:Africa sexy di Roberto Bianchi Montero

Inviato 12 October 2008 - 05:05 PM

Visualizza MessaggiSgubonius, su 11 Oct 2008, 13:31 , detto:

Aspetto magari dei pareri vostri, sopratutto negativi. :tongue:
Ma, guarda, intanto ti arriva il mio parere MOLTO positivo su come recita l'attrice in questione:ecco, questo e' un caso di sottile fascino nascosto che entra finemente sotto le nostre emozioni.Qui, Fellini ha improntato bene.....
quest'attrice, con quella voce ovattata e quel parlare tutto impastato attira molto. L'avrei ingaggiata anch'io ma con modalita' recitative ancora piu' diverse e ti prego per favore di non pensare male. Intendo solo che avrei reso piu' pronunciate queste sue alettanti caratteristiche. :biggrin:

Messaggio modificato da anchorman il 12 October 2008 - 05:07 PM

0

#4 L   Jerome Icona

• Hollywood Star
  • Iscritto: 22-October 07

Inviato 12 October 2008 - 05:16 PM

Visualizza Messaggianchorman, su 12 Oct 2008, 18:05 , detto:

Intendo solo che avrei reso piu' pronunciate queste sue alettanti caratteristiche. :biggrin:

Tu mi fai paura anchorman!!
Comunque ho visto ieri per la prima volta il film...per cui non mi sento di poter dare una buona opinione su questo film, anche perchè ci sono così tante cose che sarebbe impossibile secondo me dare una prima impressione alla prima volta, ma ci vorrebbero almeno due visioni. Per ora posso dire che di tutti i film di Fellini che ho visto, questo è quello che mi è piaciuto di più, Mastroianni è un mito, ma è l'intera struttura del film che è estremamente accattivante, quelle atmosfere di sogno, pensiero, realtà tutte messe insieme in unico grande cerchio per poi arrivare a quel finale bellissimo già citato da Sangfroid che mi ha colpito veramente tanto, anche per quella sottile autocritica al messaggio stesso che si vuole trasmettere, un'opera che secondo me va oltre la commedia che voleva Fellini, ma decisamente nella tragicommedia. Per ora se devo dare un voto direi che è 5, ma non scrivo niente, voglio avere l'occasione di vederlo una seconda volta, per poter dare un voto con maggiore coscienza.
0

#5 L   anchorman Icona

• Vincitore Oscar
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 12 October 2008 - 05:19 PM

Visualizza MessaggiJerome, su 12 Oct 2008, 18:16 , detto:

Tu mi fai paura anchorman!!
Sono letteralmente lusingato di sentirmi attribuire tali prerogative........ :biggrin:
0

#6 L   Santi1895 Icona

• Attore
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 21-May 08
  • Interests:Cinema,<br />e tutta l'Arte.
  • Film preferito:Il Signore degli Anelli

Inviato 12 October 2008 - 08:04 PM

8 e mezzo è il primo film che vidi di Federico Fellini, e lo vidi ad una giovane e tenera età. Perciò mi fu difficile da capire e comprendere, ed ancora oggi rimane uno dei film più ricchi e complessi che abbia mai visto, nochè uno dei più grandi capolavori della storia del Cinema.
Non posso quindi esprimere una valutazione sincera di questa pellicola, perchè necessita di una visione più attenta e soprattuto matura.
Dico solo che per me rimane un immenso omaggio al Cinema, all'Arte e un sogno onirico di uan visionarità unica.

Stupenda il tema di Nino Rota. Memorabile il finale, che a modo suo e in parte Tim Burton, un amante del Cinema felliniano, ha ricreato nel suo inno alla settima arte chiamato "Big Fish".

Immagine Postata
0

#7 L   Sgubonius Icona

• Hollywood Star
  • Film preferito:

Inviato 12 October 2008 - 09:10 PM

Visualizza MessaggiSanti1895, su 12 Oct 2008, 21:04 , detto:

Dico solo che per me rimane un immenso omaggio al Cinema, all'Arte e un sogno onirico di uan visionarità unica.

Stupenda il tema di Nino Rota. Memorabile il finale, che a modo suo e in parte Tim Burton, un amante del Cinema felliniano, ha ricreato nel suo inno alla settima arte chiamato "Big Fish".

Questa per me è una bestemmia per me! :biggrin: Big Fish è un di fatto un filmetto (carino esteticamente e basta) e manca totalmente del significato che rende questo film uno dei più grandi mai realizzati. D'altronde Burton non ha mai dimostrato di saper riflettere su sè stesso. Pensa solo al fatto che cambino d'abito, o al saluto alla madre, o al fatto che il circolo sia orizzontale sotto la verticale della rampa di lancio. Meglio che non cominci! :tongue:

Aggiungo che questa idea dell'oniricità e visionarietà è quello che ha rovinato Fellini, ed è come gli americani lo hanno bollato (insieme ad altre assurdità tipo che fosse parte di un circo e che i suoi film fossero tutta allegria, vabbè). Purtroppo troppo ci si è fermati all'oniricità senza capire che dietro a questa c'è una poetica assoluta, che non sono solo immagini vuote, per citare fellini stesso, o una poesia della natura.

Anchorman... hai dei gusti strani, fra l'altro quella è una parte che si conclude lì (anche se è geniale i tre piani in cui si sviluppa la realtà fellini/masina/milo, il film otto e mezzo e ancora il film nel film di cui si stanno vedendo i provini...) comunque è evidente che non hai visto il film quindi non posso che consigliarti di vederlo!

Sangfroid ha detto per me la cosa più giusta (c'è un "assoluto" di troppo nella citazione però!!) e aggiungo che questo film è anche il risultato di una combinazione, di un caso, per vari motivi (intanto se non fosse per "la notte" mastroianni sarebbe stato scrittore e non regista, il cambio avvenne per evitare di fargli fare tre film con lo stesso ruolo dopo anche la dolce vita, poi il finale che doveva su un treno mentre quello attuale doveva essere il trailer) e quindi sono arrivato a pensare che sarà difficile avere combinazioni tali. Poi io ne sono proprio innamorato, l'avrò visto decine di volte eppure ogni due settimane praticamente almeno la voglia di rivedere una scena, uno scorcio mi viene sempre. Adesso sono in fissa colla scena semifinale dell'harem, quando la ballerina viene ignorata da tutti e relegata "al piano inferiore", è di una malinconia bestiale, con quella musica festosa che risuona sterile mentre guido si guarda allo specchio senza darle attenzione... :rolleyes:
0

#8 L   anchorman Icona

• Vincitore Oscar
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 12 October 2008 - 10:25 PM

Visualizza MessaggiSgubonius, su 12 Oct 2008, 22:10 , detto:

Anchorman... hai dei gusti strani, fra l'altro quella è una parte che si conclude lì (anche se è geniale i tre piani in cui si sviluppa la realtà fellini/masina/milo, il film otto e mezzo e ancora il film nel film di cui si stanno vedendo i provini...) comunque è evidente che non hai visto il film quindi non posso che consigliarti di vederlo!
Mi pare che tu arrivi a conclusioni affrettate che nulla hanno a che vedere con la realta' , ma scusa, perche' sarebbe evidente che io non avrei visto il film? Da dove nasce questa tua avventata sicurezza, dal momento che io ho commentato prerogative recitativamente riuscite: penso che dovresti riflettere un attimo prima di parlare ........... e se quella parte si conclude li' cosa c'e'? E allora? E Io non mi permetto, per esempio di dire che tu stai dicendo una valanga di assurdita' sui film mondo, per esempio......detto sempre con amicizia, s'intende.......... :biggrin:
0

#9 L   Sgubonius Icona

• Hollywood Star
  • Film preferito:

Inviato 13 October 2008 - 12:13 AM

Invece hai appena detto che stavo dicendo una valanga di assurdità su mondomovies! :biggrin:
Scherzi a parte se come commento a questo film metti un video del provino della moglie dicendo che avresti usato meglio le potenzialità di quell'attrice a me viene quanto meno il sospetto che questo film non l'hai visto, perchè è un'esperienza tale che non si può commentare in questo modo dai, nel bene o nel male!

Vuoi dirmi che tu ti ricordavi di quella scena e sei andato a trovare su youtube un video che mostra esattamente quella scena e così hai fatto il commento? MAH. Per me hai cercato video su otto e mezzo per commentare qualcosa, qualcosa peraltro di superfluo dato che la scena in questione è stranissima come scelta (una donna che recita in modo tale da recitare apposta strano/male perchè deve sembrare un provino...) con tutto il ben di dio che c'è in 2h20 di film!

Il film lo hai visto, ok posso aver sbagliato, ma allora o non ne vuoi parlare o non hai niente da dirne, il che se permetti denota una sordità impressionante. (tutto amichevolmente si intende, voglio solo una tua opinione un poco più seria che un commento positivo su un'attrice!)
0

#10 L   Santi1895 Icona

• Attore
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 21-May 08
  • Interests:Cinema,<br />e tutta l'Arte.
  • Film preferito:Il Signore degli Anelli

Inviato 13 October 2008 - 01:27 AM

Visualizza MessaggiSgubonius, su 12 Oct 2008, 22:10 , detto:

Questa per me è una bestemmia per me! :biggrin: Big Fish è un di fatto un filmetto (carino esteticamente e basta) e manca totalmente del significato che rende questo film uno dei più grandi mai realizzati. D'altronde Burton non ha mai dimostrato di saper riflettere su sè stesso. Pensa solo al fatto che cambino d'abito, o al saluto alla madre, o al fatto che il circolo sia orizzontale sotto la verticale della rampa di lancio. Meglio che non cominci! :tongue:

Aggiungo che questa idea dell'oniricità e visionarietà è quello che ha rovinato Fellini, ed è come gli americani lo hanno bollato (insieme ad altre assurdità tipo che fosse parte di un circo e che i suoi film fossero tutta allegria, vabbè). Purtroppo troppo ci si è fermati all'oniricità senza capire che dietro a questa c'è una poetica assoluta, che non sono solo immagini vuote, per citare fellini stesso, o una poesia della natura.

Mah, non penso che l'elemento dell'oniricità sia un punto a sfavore nel film di Fellini, perchè dietro a tutto questo c'è davvero poetica. La massima espressione di poetica si trova nei sogni, e dove altrimenti.
Un autore che parla dei propri sogni, sia essi fiabeschi o verosimili al reale, parla di sè e riflette su sè stesso. Fellini faceva questo in modo eccelso, soprattutto in questo film. Tantissimi anni dopo Burton, a modo suo, impara dal maestro e fa lo stesso.

"Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni". Credo lo disse Shakespeare.

Comunque sta di fatto che OTTO E MEZZO è davvero un capolavoro. Detto da uno che urgente bisogno di rivederselo.
0

#11 L   Jerome Icona

• Hollywood Star
  • Iscritto: 22-October 07

Inviato 13 October 2008 - 05:56 AM

Visualizza MessaggiSanti1895, su 13 Oct 2008, 2:27 , detto:

Un autore che parla dei propri sogni, sia essi fiabeschi o verosimili al reale, parla di sè e riflette su sè stesso. Fellini faceva questo in modo eccelso, soprattutto in questo film. Tantissimi anni dopo Burton, a modo suo, impara dal maestro e fa lo stesso.

Da quello che ho visto Fellini e Burton mi sembrano abbastanza lontani, uno guarda a se stesso, al proprio passato, ai propri pensieri e magari ai propri sogni, mentre il secondo fonda il suo cinema su una sua visione ad occhi aperti, sul suo gusto. Tra l'altro 8 e mezzo e Big Fish raccontano due cose completamente diverse in modo completamente diverso, non vedo rassomiglianze di nessun genere...e a me son piaciuti tutti e 2 come film, ma ognuno per un motivo differente.
0

#12 L   Sgubonius Icona

• Hollywood Star
  • Film preferito:

Inviato 13 October 2008 - 12:53 PM

Visualizza MessaggiSanti1895, su 13 Oct 2008, 2:27 , detto:

Mah, non penso che l'elemento dell'oniricità sia un punto a sfavore nel film di Fellini, perchè dietro a tutto questo c'è davvero poetica. La massima espressione di poetica si trova nei sogni, e dove altrimenti.

"Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni". Credo lo disse Shakespeare.

Comunque sta di fatto che OTTO E MEZZO è davvero un capolavoro. Detto da uno che urgente bisogno di rivederselo.

Certo non è un difetto (non ha difetti!!! :biggrin: ) ma un problema di interpretazione nei suoi confronti ricorrente è proprio quello di fermarsi all'apparenza inconscia del sogno e della visione onirica senza andare sotto. Tutti quelli che parlano di fellini come di un visionario, che dirigeva sotto LSD, che metteva solo la sua vita e i suoi sogni sbagliano. La poetica attento non è la poeticità, ma l'insieme strutturato degli intenti espressivo-contenutistici che un artista (preso da wikipedia diretto!), cioè il suo modo di fare arte/poesia. Fellini non cerca l'immagine vuota, la bellezza del mosaico di colori e volti, l'allucinazione, l'onirico come faceva bunuel nei primi film o come fa Lynch oggi, ma tutto è un parto sofferto soprattutto del suo intelletto e quasi mai solo della sua immaginazione (passami la distinzione un po' kantiana).

Proprio questo distingue Fellini (artista a tutto tondo) da Lynch o Burton che sono se vuoi visionari, artisti per quanto riguarda una dote di creatività fuori dal comune, ma difficilmente fanno veri e propri capolavori. Jerome vedrai che Mullholland Dr. puoi rivederlo 100 volte che un senso non ce l'ha, è apposta così (poi è piacevole da rivedere)!

C'è una lettera che lui mandò a Ennio Flaiano per presentarli l'idea di questo film e i sogni vengono proprio indicati come un utile intervallo per inserire simbolismi liberi dalla trama e dalle esigenze del realismo.

Chiedo scusa sono un po' prolissimo ma con questo film mi prende la mano!! :tongue:
0

#13 L   anchorman Icona

• Vincitore Oscar
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 13 October 2008 - 08:03 PM

Visualizza MessaggiSgubonius, su 13 Oct 2008, 1:13 , detto:

Invece hai appena detto che stavo dicendo una valanga di assurdità su mondomovies! :biggrin:

Il film lo hai visto, ok posso aver sbagliato, ma allora o non ne vuoi parlare o non hai niente da dirne, il che se permetti denota una sordità impressionante. (tutto amichevolmente si intende, voglio solo una tua opinione un poco più seria che un commento positivo su un'attrice!)
Si, purtroppo devo rilevare che sul filone in questione stai dicendo una valanga di assurdita' per non usare un'altra espressione piu' moderna ed immediata.
Ma ritornando ad otto e mezzo, si quell'attrice mi e' piaciuta e non vedo proprio in quel film , quale altro bene ci sia se non un Mastroianni che io reputo impacciato:RENDE MOLTO MEGLIO IN ALTRE CIRCOSTANZE. Purtroppo il film l'ho visto........
Piuttosto tu, che invece di controbattere di la' pacatamente mi fai la rivoluzione pseudo culturale ed anmmetti di commentare senza aver visto quel genere........... :rolleyes: Ciao.
0

#14 L   maldoror Icona

• Attore Premiato
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 07-October 08
  • Film preferito:La voce della luna

Inviato 13 October 2008 - 08:44 PM

Proprio questo distingue Fellini (artista a tutto tondo) da Lynch o Burton che sono se vuoi visionari, artisti per quanto riguarda una dote di creatività fuori dal comune, ma difficilmente fanno veri e propri capolavori. Jerome vedrai che Mullholland Dr. puoi rivederlo 100 volte che un senso non ce l'ha, è apposta così (poi è piacevole da rivedere)!

Beh, qua mi prendi nel vivo, visto che provengo da un forum su Lynch nel quale sono iscritto da quattro mesi. Adesso non vorrei andare fuori topic, visto che qui si parla di Fellini, però vorrei dire soltanto che credo si possa affermare che Mulholland drive il senso ce l'abbia: non so se sei al corrente delle interpretazioni che vertono sul discorso della fuga psicogena, secondo le quali tutta la prima parte del film sarebbe un sogno della Watts...a dir la verità ci sarebbe da discutere anche su questo, infatti anch'io avrei delle osservazioni in proposito, ma se vuoi possiamo continuare la discussione nel topic apposito (ah, secondo te Velluto blu non è un capolavoro? :sleep: ).
0

#15 L   Sgubonius Icona

• Hollywood Star
  • Film preferito:

Inviato 13 October 2008 - 09:00 PM

Visualizza Messaggianchorman, su 13 Oct 2008, 21:03 , detto:

Ma ritornando ad otto e mezzo, si quell'attrice mi e' piaciuta e non vedo proprio in quel film , quale altro bene ci sia se non un Mastroianni che io reputo impacciato:RENDE MOLTO MEGLIO IN ALTRE CIRCOSTANZE. Purtroppo il film l'ho visto........
Piuttosto tu, che invece di controbattere di la' pacatamente mi fai la rivoluzione pseudo culturale ed anmmetti di commentare senza aver visto quel genere........... :rolleyes: Ciao.

Dividiamo le cose, di là ne parliamo di là! :smile:

Su otto e mezzo invece devo ripetermi: riguardalo perchè la superficialità con cui esprimi un giudizio è imbarazzante e può essere passabile forse forse per film che non hanno fatto la storia del cinema, ma qui non puoi liquidarmi con un "non ci ho visto niente di buono". Poi parli solo di attori praticamente!
Ti chiedo per riprendere un po' della dignità come utente esperto di cinema che ai miei occhi purtroppo hai un po' perso una analisi ben fatta, possibilmente di questo film, evitando di mettere il solito video da youtube per mettere un commentino magari isolato dal resto. Lo hai fatto già tante volte, mentre sempre più di rado vedo qualcosa che emerga dai tuoi ricordi sul film e non da una revisione rapida su quello che offre il tubo che in genere è pochetto. Grazie! :wink:
0

#16 L   Sgubonius Icona

• Hollywood Star
  • Film preferito:

Inviato 13 October 2008 - 09:05 PM

Visualizza Messaggimaldoror, su 13 Oct 2008, 21:44 , detto:

Beh, qua mi prendi nel vivo, visto che provengo da un forum su Lynch nel quale sono iscritto da quattro mesi. Adesso non vorrei andare fuori topic, visto che qui si parla di Fellini, però vorrei dire soltanto che credo si possa affermare che Mulholland drive il senso ce l'abbia: non so se sei al corrente delle interpretazioni che vertono sul discorso della fuga psicogena, secondo le quali tutta la prima parte del film sarebbe un sogno della Watts...a dir la verità ci sarebbe da discutere anche su questo, infatti anch'io avrei delle osservazioni in proposito, ma se vuoi possiamo continuare la discussione nel topic apposito (ah, secondo te Velluto blu non è un capolavoro? :sleep: ).

Se mi apri gli occhi su quel film mi fai un favorone perchè io non ho mai capito un gran che... (ovviamente nel suo topic)
Velluto blu ha qualcosa in più te ne dò atto! In ogni caso rimangono entrambi nell'ambito di una analisi di processi inconsci o no? Raramente Lynch si spinge nel cercare un senso, cioè anche la componente attiva della ragione se vuoi.
0

#17 L   Gasba Icona

• Il Cineasta
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Super Mod.
  • Iscritto: 28-March 06
  • Interests:Arte
  • Film preferito:Arancia Meccanica-Stanley Kubrick

Inviato 13 October 2008 - 11:17 PM

Visualizza MessaggiSgubonius, su 13 Oct 2008, 22:05 , detto:

Raramente Lynch si spinge nel cercare un senso, cioè anche la componente attiva della ragione se vuoi.
Ma Velluto Blu è un film basato sui sensi umani!
0

#18 L   anchorman Icona

• Vincitore Oscar
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 13 October 2008 - 11:33 PM

Visualizza MessaggiSgubonius, su 13 Oct 2008, 22:00 , detto:

Dividiamo le cose, di là ne parliamo di là! :smile:

Su otto e mezzo invece devo ripetermi: riguardalo perchè la superficialità con cui esprimi un giudizio è imbarazzante e può essere passabile forse forse per film che non hanno fatto la storia del cinema, ma qui non puoi liquidarmi con un "non ci ho visto niente di buono". Poi parli solo di attori praticamente!
Ti chiedo per riprendere un po' della dignità come utente esperto di cinema che ai miei occhi purtroppo hai un po' perso una analisi ben fatta, possibilmente di questo film, evitando di mettere il solito video da youtube per mettere un commentino magari isolato dal resto. Lo hai fatto già tante volte, mentre sempre più di rado vedo qualcosa che emerga dai tuoi ricordi sul film e non da una revisione rapida su quello che offre il tubo che in genere è pochetto. Grazie! :wink:
Per quanto riguarda otto e mezzo sappi che io non intendevo assolutamente liquidarti, dal momento che ben conosci quale siano le mie posizioni su Fellini e su Mastroianni.
Per quanto riguarda la mia dignita' si tratta di un aspetto che spetta a me amministrare e non a te.Ti preciso altresi' che sara' mia cura non intervenire piu' nei tuoi post proprio per non creare situazioni di questo tipo e credo che se anche tu eviterai di intervenire nei miei, ivi compreso l'altro filone in questione, sara' cosa ben fatta, e sappi ancora che non mi sono mai permesso di esprimere giudizi sul tuo stile critico; credo che i nostri rapporti siano venuti meno pacatamente e nel rispetto della reciproca dignita'. Da intenditore ad intenditore.

Messaggio modificato da anchorman il 13 October 2008 - 11:35 PM

0

#19 L   Sgubonius Icona

• Hollywood Star
  • Film preferito:

Inviato 14 October 2008 - 01:26 AM

Perchè perdere la possibilità di un dialogo, io aspettavo da te una critica degna, tutto qui, guai smettere di postare. Altrettanto ho cercato di fare nell'altro topic colla differenza che non avendo visto i film posso solo ragionre per sommi capi.

come si legge fin dall'inizio io speravo in qualche parere negativo argomentato, speravo in te! :w00t:

gasba i 5 sensi non sono un senso inteso come significato, quello lynch in genere si guarda bene dal cercarlo (e fa bene sotto molti aspetti) ma se sbaglio correggetemi, su lynch sono spesso scettico.
0

#20 L   Anatra_di_gomma Icona

• Protagonista
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 29-October 07

Inviato 14 October 2008 - 10:42 AM

Squbonius,

ne avevamo già parlato altrove, quindi non ti stupirai se ti dico che a me 8 1/2 non ha lasciato addosso grandi emozioni. Sono certo però che si tratta di qualcosa di assolutamente soggettivo, di genetico oserei dire(seppure mio padre adora Fellini, forse il gene salta una generazione). Le sensazioni, le emozioni, "l'energia vitale", la magia e tutto quello che cerco e apprezzo io in un film non le ho trovate in 8 1/2. Ciò ovviamente non vuole dire che il film non debba essere considerato un capolavoro, ci mancherebbe.
Per prima cosa di 8 1/2 non mi è piaciuto il titolo. Sarò prevenuto, ma un titolo così autocelebrativo per me è troppo anche per un Maestro come Fellini. In ogni immagine e in ogni parola detta o non detta di 8 1/2 ci vedo dentro troppo l'io di Fellini, un "io" con innate indiscutibili doti cinematografiche, ma per me troppo fini a se stesse.

Capisco che un Felliniano doc come te possa rabbrividere per l'accostamento con "Big Fish" di Burton, ma credo che l'accostamento(nb: semplice accostamento, non sovrapposizione o paragone) ci possa stare. Una delle prime cose che ho pensato dopo la visione di "Big Fish"(che per me è il miglior Burton di sempre) è stata proprio che c'era del Felliniano nel film, che Fellini ancora oggi è presente nel cinema doc e continua ad ispirare i registi ed a emozionare gli spettatori e quindi che forse potevo rividere il mio giudizio su "8 1/2"(e, addirittura, potessi rivedere proprio il film "8 1/2") . Chiaro che Burton non è (e non sarà mai) Fellini. Da un grande regista come Fellini ognuno prende qualcosa, si ispira per creare qualcosa di suo, e quindi io do merito a Fellini per l'ispirazione e do merito a Burton per come quell'ispirazione abbia portato alla realizzazione di un film come "Big Fish". Forse "Big Fish" e Burton sono più superficiali e meno filosofici di Fellini ma è anche vero che "Big Fish" ha toccato la sensibilità di tanti, probabilmente più di quanti siano rimasti emotivamente coinvolti da "8 1/2". E questo non è detto debba per forza significare che Burton è più commerciale di Fellini o che Fellini debba essere relegato ad un pubblico di intellettuali del cinema, questo potrebbe anche voler dire che Burton tocca corde dell'emotività che Fellini neppure ci ha mai pensato di voler sfiorare, perchè Fellini ne toccava altre o magari non era interessato a raccontare col suo cinema quel tipo di emozioni.

Chiaro poi che io non voglio mettere in discussione il valore di Fellini. Posso solo esprimere un parere personale, posso dirti che Fellini non riesce a emozionarmi e non mi trasmette passionione cinematografica così come invece riescono a farlo Chaplin o Loach o Klimov o, per tornare in Italia e a un cinema più direttamente confrontabile con quello di Fellini, "Le Notti Bianche" di Visconti.

Messaggio modificato da Anatra_di_gomma il 14 October 2008 - 10:44 AM

0

• (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2