Forum Cinema Smeraldo: Ragazze Interrotte - Forum Cinema Smeraldo

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ragazze Interrotte di James Mangold (1999) Vota Discussione: ***-- 4 Voti

#1 L   Jerome Icona

• Hollywood Star
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Attori
  • Iscritto: 22-October 07

Inviato 01 January 2009 - 11:53 PM

Immagine Postata

Regia: James Mangold
Soggetto: Susanna Kaysen (libro)
Sceneggiatura: Lisa Loomer, James Mangold, Anna Hamilton Phelan
Interpreti e personaggi:
* Winona Ryder - Susanna Kaysen
* Angelina Jolie - Lisa Rowe
* Clea DuVall - Georgina Tuskin
* Brittany Murphy - Daisy Randone
* Elisabeth Moss - Polly 'Torch' Clark
* Jared Leto - Tobias 'Toby' Jacobs
* Jeffrey Tambor - Dr. Melvin Potts
* Vanessa Redgrave - Dr. Sonia Wick
* Whoopi Goldberg - Valerie Owens, RN
* Angela Bettis - Janet Webber
* Jillian Armenante - Cynthia Crowley
* Kurtwood Smith -
Fotografia: Jack Green
Montaggio: Kevin Tent
Musiche: Mychael Danna

Trama: Susanna è una ragazza complessata che in seguito ad una svista dei suoi viene mandata in un ospedale psichiatrico con la scusa del tentato suicidio, dove le verrà diagnosticato il disturbo borderline. Lì nell'ospedale da cui non potrà essere dimessa finchè non lo decideranno i medici, conosce un gruppo di ragazze ognuna ricoverata per motivi diversi, chi perchè una bugiarda patologica, chi perchè viziata fino all'osso e chi invece sociopatica come la leader Lisa che aprirà in qualche modo gli occhi a Susanna...

Uno di quei film di cui senti tanto parlare e che poi alla fine non ti colpiscono particolarmente. Certo è bello non c'è che dire, ma non è nemmeno sto gran capolavoro, diciamo che come voto gli dò un tre stellette perchè la storia non è male ed è più che ben raccontata, e poi i personaggi sono ben scritti e ben interpretati, la Jolie se l'è cavata bene nella parte della sclerata totale e poi è sempre un bel vedere, anche se tutta sciancata come sta nel film...la Ryder non ha brillato più di altre volte secondo me, è stata cento volte più brava in tanti altri film, ma sarà che era protagonista più la sua voce che la sua presenza fisica, o almeno ho avuto questa impressione.
0

#2 L   ceo_85 Icona

• Vincitore Oscar
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 04-May 08
  • Interests:Cinema, libri, musica, mangiare, bere, uscire, collezionare, scrivere.
  • Film preferito:Mulholland Drive, Nel fantastico mondo di OZ

Inviato 02 January 2009 - 12:12 AM

Un film che rimanda a "Qualcuno volò sul nido del cuculo", però riuscendo solo a tratti a risultare ugualmente coinvolgente e interessante. Notevolissima l'interpretazione di tutte le attrici, in particolare della Jolie e della Ryder.
0

#3 L   dani79 Icona

• Regista
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Super Mod.
  • Iscritto: 03-March 08
  • Interests:Cinema, musica elettronica, palestra, tennis, calcio
  • Film preferito:Aliens - scontro finale -

Inviato 02 January 2009 - 10:22 AM

Anche a me è piaciuto parecchio, soprattutto per la storia (che potrebbe essere anche considerata un pò furbetta), per la fluidità del racconto di Mangold e per la coppia di protagoniste Jolie (quasi mai così brava), Ryder (prima di perdersi in un aserie di guai giudiziari).
0

#4 L   piskè Icona

• Comparsa
  • Punto
  • Iscritto: 01-January 09

Inviato 02 January 2009 - 11:03 AM

sembra un film interessante, se rimanda a Qualcuno volò sul nido del cuculo è un motivo in più per vederlo :smile:
0

#5 L   Noni forever Icona

• Stunt Man
  • Punto
  • Iscritto: 21-May 09
  • Film preferito:Taxi Driver

Inviato 23 May 2009 - 04:54 PM

Non c' entra niente con "Qualcuno volò sul nido del cuculo".

Non è che tutti western assomigliano a "Mezzogiorno di fuoco" o un polizziesco a "L' ispettore Callaghan".

E' un bellissimo film ambientato in una casa di cura psichiatrica privata. Dove sopra ogni altra cosa emergono le interpretazioni da antologia di Winona Ryder ed Angelina Jolie ( oscar per questo film). Inoltre ci sono dei cambi sequenza veramente particolari , tutti basati sullo sguardo di Winona Ryder ( con quegli occhi che si ritrova, ci credo).

Più che un film è una poesia, un affresco......la classica pellicola che si ama o si odia.

Ho bazzicato per un pò di tempo in un forum di psichiatria, li il film è valutato magnificamente. Per il semplice fatto che tocca temi molto comuni fra le donne con una delicatezza e sincerità assolute. Avrebbe meritato ancora più fortuna di quella che ha avuto. Ma purtroppo, come ho letto anche in questo forum, ci ricordiamo di Winona solo per quello che ci propinano i media.
"...è una ladra......ha i soldi e ruba......" Senza informarsi su come sono andate veramente le cose, e su che "bella persona" sia stata il procuratore Steve Cooley. Ha pagato solo il conto per le porcate che la magistratura di LA aveva fatto prima con le figuracce di O.J. Simpson e Rodney King.
0

#6 L   Lolla Icona

• Stunt Man
  • Punto
  • Iscritto: 20-April 09
  • Film preferito:jules e jim

Inviato 27 May 2009 - 01:49 PM

per capire meglio qualcuno volò sul nido del cuculo io consiglio il libro: http://www.lafeltrin...8...1&prm=false
Forse però sono furi topic... :tongue:
0

#7 L   feo Icona

• Hollywood Star
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 31-October 03
  • Interests:Seguo ogni genere di film e m'interessa particolarmente il cinema moderno...!<br />Le mie due attrici preferite sono Nicole Kidman e Meryl Streep!<br />Il mio attore preferito è Denzel Washington
  • Film preferito:tanti...

Inviato 28 May 2009 - 09:13 AM

Ricordo che mi era piaciuto molto...! Bravissime le due protagoniste!
0

#8 L   Noni forever Icona

• Stunt Man
  • Punto

Inviato 28 May 2009 - 06:04 PM

Visualizza Messaggifeo, su 28 May 2009, 10:13 , detto:

Ricordo che mi era piaciuto molto...! Bravissime le due protagoniste!

Peccato che l' oscar lo vinse solo la Jolie. Noni non fu neanche nominata. Ancora oggi quando guardo il film in lingua originale, rimango attonito da tale ingiustizia. Solo la scena della rincorsa nei sotterranei dell' ospedale valeva l' oscar.

Misteri di Hollywood!!!!!!!!

Allega File

0

#9 L   ceo_85 Icona

• Vincitore Oscar
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 04-May 08
  • Interests:Cinema, libri, musica, mangiare, bere, uscire, collezionare, scrivere.
  • Film preferito:Mulholland Drive, Nel fantastico mondo di OZ

Inviato 28 May 2009 - 06:33 PM

a me è piaciuta moltissimo in Schegge di Follia e in Alen la Clonazione. Per il resto le sue scelte non mi hanno convinto mai del tutto. Sicuramente un'attrice inespressa, spero anche io in un suo ritorno col botto. Resta comunque, almeno per i mie gusti, una delle più belle di sempre. I suoi occhi non si dimenticano
0

#10 L   Noni forever Icona

• Stunt Man
  • Punto

Inviato 24 June 2009 - 11:30 AM

Visualizza Messaggiceo_85, su 28 May 2009, 19:33 , detto:

a me è piaciuta moltissimo in Schegge di Follia e in Alen la Clonazione. Per il resto le sue scelte non mi hanno convinto mai del tutto. Sicuramente un'attrice inespressa, spero anche io in un suo ritorno col botto. Resta comunque, almeno per i mie gusti, una delle più belle di sempre. I suoi occhi non si dimenticano

http://www.youtube.c...h?v=w3msTN552vs
0

#11 L   fabiana Icona

• Stunt Man
  • Punto
  • Iscritto: 25-July 09
  • Interests:cinema, teatro, giornalismo e corretta informazione

Inviato 25 July 2009 - 03:15 PM

[quote name='Noni forever' date='23 May 2009, 17:54 ' post='115237']
Non c' entra niente con "Qualcuno volò sul nido del cuculo".

Non è che tutti western assomigliano a "Mezzogiorno di fuoco" o un polizziesco a "L' ispettore Callaghan".

E' un bellissimo film ambientato in una casa di cura psichiatrica privata. Dove sopra ogni altra cosa emergono le interpretazioni da antologia di Winona Ryder ed Angelina Jolie ( oscar per questo film). Inoltre ci sono dei cambi sequenza veramente particolari , tutti basati sullo sguardo di Winona Ryder ( con quegli occhi che si ritrova, ci credo).

Più che un film è una poesia, un affresco......la classica pellicola che si ama o si odia.

Ho bazzicato per un pò di tempo in un forum di psichiatria, li il film è valutato magnificamente. Per il semplice fatto che tocca temi molto comuni fra le donne con una delicatezza e sincerità assolute. Avrebbe meritato ancora più fortuna di quella che ha avuto.

concordo pienamente. si tratta di una trasposizione di una mente delicata, disturbata e lucida nel contempo. consapevole. la ryder è favolosa così come la jolie schizofrenica. tecnicamente è ineccepibile, l'ambiente asettico è ben costruito così come i disagi psichici delle ragazze che risuonano in esso. la fuga e il continuo ritorno della co-protagonista e la fermezza del personaggio della ryder sono perfettamente contrapposti.
0

Pagina 1 di 1