Forum Cinema Smeraldo: Revolutionary Road - Forum Cinema Smeraldo

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Revolutionary Road Vota Discussione: ***-- 2 Voti

#1 L   Jerome Icona

• Hollywood Star
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Attori
  • Iscritto: 22-October 07

Inviato 31 January 2009 - 09:35 PM

Immagine Postata

Regia: Sam Mendes
Soggetto: Richard Yates
Sceneggiatura: Justin Haythe
Interpreti e personaggi:
* Leonardo DiCaprio: Frank Wheeler
* Kate Winslet: April Wheeler
* Michael Shannon: John Givings
* Kathy Bates: Mrs. Helen Givings
* Kathryn Hahn: Milly Campbell
* Max Casella: Ed Small
* Zoe Kazan: Maureen Grube
Fotografia: Roger Deakins
Montaggio: Tariq Anwar
Musiche: Thomas Newman

Trama: Frank ed April Wheeler si son trasferiti da qualche anno ormai a Revolutionary Road. Hanno due figli a cui lei bada tutto il giorno, mentre lui ha un lavoro da comune impiegato, ma entrambi dentro di sè covano il sogno e il desiderio di staccarsidalla convenzionalità della gente che li circonda, si sentono speciali e sono visti come persone speciali, ma lo saranno davvero?

Undici anni dopo Titanic Kate Winslet e Leonardo Di Caprio riparano alla brutta figura, la loro storia in quel film era stupida, oscena al limite del ridicolo, ora spero verranno ricordati per aver fatto coppia in questo magnifico film. Nove anni dopo American Beauty c'è invece Sam Mendes che torna a parlare della vita di una famiglia americana, del suo modo di essere nei confronti della società nel suo doversi adeguare ad una piatta esistenza in cui l'illusione di un sogno non vale assolutamente nulla. Frank era un giovane di belle speranze, April una giovane attrice che desiderava sfondare a teatro, ma nessuno dei loro sogni si è mai avverato, si sono sposati, hanno avuto dei figli che gli sono saliti sulle spalle e li hanno spinti a star fermi dov'erano per poterli mantenere e piano piano si sono tarsformati tutti e due in ciò che temevano di più: due persone qualunque. La regia di Mendes è lenta tanto quanto la storia è forte, almeno nei miei confronti è stata come un pugno nello stomaco, si assiste alla decostruzione di un sogno per 2 ore di fila, l'annullamento della personalità dei due protagonisti che passano dalla normalità alla pazzia. Il concetto di pazzia e normalità stesso è inverso in questo film, l'unico personaggio veramente consapevole della realtà che ha attorno ha subito la bellezza di 37 elettroshock perchè malato secondo gli altri, malattia che non vien vista nei Wheeler che vengono invece considerati speciali solo perchè sono una bella coppia. Un film a 4 stelle che merita assolutamente di essere visto, il ritorno di Mendes al servizio dell'arte cinematografica dopo 9 anni, anche se da parte mia anche Era mio padre è un gran film. Kate Winslet meriterebbe ogni riconoscimento sulla Terra per questo film, stupenda!
0

#2 L   al_87_rm Icona

• Protagonista
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 13-December 07
  • Interests:Cinema<br />Leggere Libri &amp;Manga<br />Televisione<br />Cucina<br />Musica (Laura Pausini)<br />Mangiare<br />Viaggiare<br />Storia Antica (in particolare l'Egitto)<br />Uscire con Amici
  • Film preferito:Titanic

Inviato 01 February 2009 - 11:58 AM

Il film è molto bello e anche se la sytoria è abbastanza semp0lice i due fantstici attori, che hanno dimostrato ancora una volta dopo Titanic le loro doti, l'hanno resa molto interessante. Il film è stato molto triste, sapevo che lo era ma nn pensavo fino a questo punto :cry:
0

#3 L   Siouxsie Icona

• Sceneggiatore
  • Iscritto: 14-September 07
  • Interests:Cinema, musica, lettura.
  • Film preferito:Lista troppo lunga

Inviato 01 February 2009 - 01:48 PM

Ho troppi film che bollono al cinema in questo momento, però mi avete davvero incuriosita, aspetterò che esca in dvd e sicuramente lo vedrò! La Winslet poi credo sia in assoluto la mia attrice preferita.
0

#4 L   Isabel Archer Icona

• Stunt Man
  • Punto
  • Iscritto: 05-February 09
  • Film preferito:Mamma Roma

Inviato 05 February 2009 - 11:14 AM

Titolo originale: Revolutionary Road
Nazione: U.S.A., Regno Unito
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata: 119'
Regia: Sam Mendes

Cast: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Kathryn Hahn, Michael Shannon, Zoe Kazan, Ryan Simpkins, Ty Simpkins, Kristen Connolly
Produzione: BBC Films, Evamere Entertainment, Neal Street Productions
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 30 Gennaio 2009 (cinema)

Trama:
Anni '50, Frank e April Wheeler sono una coppia appartenente alla classe media americana, vivono nei dintorni di New York in una di quelle belle case da benestanti, ma sono in forte conflitto riguardo allo spazio da dedicare ai propri desideri contro l'opprimente ondata di conformismo che sembra essersi impossessata degli Stati Uniti in quegli anni.

Immagine Postata

Difficile capire daqvvero che abbia voluto significare questo Revolutionary Road. Anche perchè il libro di Richard Yates pubblicato nel 1961 è stato, ed è, un simbolo della letteratura americana che alla fine degli anni 50 decretava la morte del modello tipo della famiglia media americana, distruggendo per sempre il sogno americano.
Si perchè se il libro aveva un suo perchè e un suo significato, il film di Mendes non ce l'ha proprio, o meglio dire, non sa trovarlo. Si ferma in una trasposizione pura e semplice senza donare quel tocco di innovatività che sarebbe servita a rendere moderna questa parabola di ipocrisia, che purtroppo è sempre presente. Il Revolutionary Road di Mendes manca l'obiettivo di una critica forte al modello familiare americano, rimandendo sempre in bilico tra l'esporsi e non volersi sbottonare troppo, Mendes lancia il sasso ma nasconde subito la mano; ed è questa indecisione che intorpidisce il meccanismo principale di critica e di analisi.
Le mancanze del film sono celate da una recitazione di maniera dei due protagonisti Winslet e DiCaprio che impressionano il pubblico con grida e sfuriate di rabbia, ma che inevitabilmente sforano nell'eccessiva enfatizzazione delle emozioni. Ma rimangono comuque sinceri mantenendosi in un livello di palpabile sofferenza. Ma questo è merito esclusivamente del loro talento, non della regia di Mendes che li abbandona per dare più importanza allo stile troppo accademico e fa perdere alla narrazione tutto il suo significato. Manca l'universalità, manca il senso critico, manca l'autorevolezza di un giudizio, insomma manca la presa di posizione, forse perchè Mendes, regista inglese americanizzato, non voleva sconvolgere la platea americana puntando di più sul ritorno della coppia "titanica" Winslet-DiCaprio più che sul contenuto del film, che alla fine dei conti non ha molto spessore. Si può dire che il film non è di Mendes ma dei due protagonisti, mossi dalla macchina pubblicitaria alle stelle privando il film del giusto obiettivo da raggiungere.
Chi si aspettava di vedere un film sugli antenati della famiglia Burnham rimarrà completamente deluso. Revolutionary Road è un film dall'eccessivo gusto retrò, con un bella cornice tecnica che ha solo funzione estetica, ma manca di spirito e di decisione.
0

#5 L   vitacri Icona

• Aiuto Regista
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Cine Smeraldo
  • Iscritto: 10-October 03
  • Interests:la mia vita quella degli altri e BIRRA la mia moto
  • Film preferito:il film della mia infanzia Ritorno al futuro

Inviato 05 February 2009 - 01:11 PM

Ho unito le discussioni!
0

#6 L   Isabel Archer Icona

• Stunt Man
  • Punto
  • Iscritto: 05-February 09
  • Film preferito:Mamma Roma

Inviato 05 February 2009 - 01:22 PM

Accipicchia scusatemi, eppure avevo cercato nell'elenco...Mi è sfuggito!
0

#7 L   beatpablosky Icona

• Stunt Man
  • Punto
  • Iscritto: 02-December 08

Inviato 05 February 2009 - 09:20 PM

Non ho letto il romanzo da cui è tratto il film ma la sensazione che ho avuto alla fine della visione è stata quella di una occasione sprecata.Insomma sembra che la storia ci fosse, gli attori pure ma alcune scelte del regista lasciano a desiderare.Il racconto non va via fluido,è un po' scollato.
Un po' di superficialità e troppe litigate ad effetto.La rassegna finale delle due coppie piene di incomprensioni e segreti è una riabilitazione per la coppia disgregata di caprio winslet che ha cmq tentato di vivere la propria vita? è una loro condanna ?A mio avviso un opera non pienamente convincente tenuta in piedi da un diligente di caprio e da un' ottima winslet.
Saluti
0

#8 L   Principe (is back) Icona

• Stunt Man
  • Punto
  • Iscritto: 24-November 08

Inviato 11 February 2009 - 09:52 AM

Purtroppo visto ieri sera... Una delusione mostruosa. L'unica cosa accattabile del film è l'ottimo Di Caprio, che sta veramente dimostrando di essere un grandissimo attore. Terribile la Winslet, sempre eccessiva e fuori dalle righe, mai credibile.
Regia terribilmente piatta, con delle sequenze talmente noiose da risultare perfino irritanti.
Unica nota positiva, grazie al libretto universitario ho speso 4,50€ anzichè 7,50€.
0

#9 L   feo Icona

• Hollywood Star
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 31-October 03
  • Interests:Seguo ogni genere di film e m'interessa particolarmente il cinema moderno...!<br />Le mie due attrici preferite sono Nicole Kidman e Meryl Streep!<br />Il mio attore preferito è Denzel Washington
  • Film preferito:tanti...

Inviato 10 May 2009 - 10:23 PM

Mi aspettavo qualcosa di più dal film...La prima parte abbastanza noiosa, dalla seconda migliora un pochino, ma rimane sempre sul noioso andante...!
I due protagonisti sono stati veramente ottimi, da Kate, che adoro, a Leonardo Di Caprio, che secondo me spicca un pochino di piu della Winslet in questo film.
Bravissima anche Kathy Beths nel suo piccolo ruolo...! Un bel trio riunito dopo 11 anni dal Titanic...!

Voto: **1/2

Messaggio modificato da feo il 10 May 2009 - 10:23 PM

0

#10 L   tiresia Icona

• Attore non Protagonista
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 01-August 06
  • Film preferito:uno solo?

Inviato 25 June 2009 - 06:47 PM

Appena visto.
Intanto vado controcorrente rispetto a molti, ottima la winslet, non adeguato di Caprio e non perchè non ce la metta tutta, è che non ha il fisico del marito/amante/padre, in alcune scene sembra il fratello, figlio etc etc. ed è lui che eccede in gesticolazioni eccessive.
E' vero, c'è uno degli inizi più orrendi che abbia mai visto, ma si riprende via via, un po' per la fotografia, un po' per alcune scene volutamente a la hopper, un po' perchè il testo è valido.
Oltre alla colazione finale che è agghiacciante, ottima la scena della Winslet di spalle sulla parete/finestra inondata di luce mentre perde sangue. In fondo è un alternarsi di dentro/fuori, dove fuori si fanno tutte le scelte (cito i due con John in un riconoscimento reciproco un po' forzato e banale, April che nel bosco decide l'ultimo atto, April che nel giardino parla ai figli), dentro se ne pagano le conseguenze, si recita a soggetto.
Il film è centrato molto di più su Frank, April ce la consegnano già oltre il confine della consapevolezza (frettolosamente il suo sogno va in frantumi nei primi minuti), April vuole andare fuori, Frank invomincia un percorso in cui poi inciampa rovinosamente.
La coppia vuole il sogno americano, ancora e ancora (andare in europa è un mezzo), ma è l'america che non sogna più, ed è interessante che i folli siano proprio coloro che vorrebberlo attuarlo.
E' una regia molto classica quella di Mendes, pochi alti, alcune banalità, nel complesso mediamente buono, nessuna spinta autoriale, è il testo che la fa da padrone.
Anch'io noto la scelta del trio Titanic, ho pensato che Mendes volesse essere l'O. Wells della moglie: destrutturazione del mito e dell'icona, ma non si concede le magie visive della signora di shangai
0

#11 L   Alexander Ekdahl Icona

• Comparsa
  • Punto
  • Iscritto: 27-June 09

Inviato 29 June 2009 - 02:59 AM

salverei solo il piano sequenza della Winslet citato da tiresia, per il resto siamo a livelli davvero ridicoli, soprattutto sui dialoghi che a stento i protagonisti riescono a tratteggiare con credibilità, la sceneggiatura è una grande pecca. Dopo la visione ho sentito il forte bisogno di rivedere "Scene da un matrimonio" di Bergman, per ricordarmi come sono fatti i veri litigi verbali.

Messaggio modificato da Alexander Ekdahl il 29 June 2009 - 03:01 AM

0

#12 L   GuidoMas Icona

• Telespettatore
  • Gruppo: Comparse
  • Iscritto: 10-July 09
  • Film preferito:Holy Smoke

Inviato 10 July 2009 - 03:43 PM

Sono un ammiratore di Kate Winslet e devo dire che in questo film secondo me ha offerto una prova d'attrice superba. Avrebbe meritato di vincere l'Oscar per questa interpretazione. anche Di caprio è comunque stato molto efficace. un film scomodo, difficile e anche sconvolgente. Secondo me uno dei migliori di questi ultimi anni.
0

#13 L   dani79 Icona

• Regista
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Super Mod.
  • Iscritto: 03-March 08
  • Interests:Cinema, musica elettronica, palestra, tennis, calcio
  • Film preferito:Aliens - scontro finale -

Inviato 27 December 2009 - 05:30 PM

Dopo tanti anni si ricompone la coppia d’oro che ha fatto sognare milioni di spettatori in tutto il mondo con “Titanic” e non ha voluto mancare neanche la Bates all’appuntamento.
All’inizio sembra quasi di vedere la prosecuzione ideale del film di Cameron, pensando a Jack Dawson sopravvissuto miracolosamente al naufragio (mi piace sognare).
Una splendida giovane coppia quella formata dai due, ma si capisce presto che qualcosa non va.
Se da un lato il personaggio maschile ha tutto quello che un uomo normale vorrebbe (lavoro, libertà, figli, una bella casa ed una moglie affettuosa), dall’altro il tutto sta estremamente stretto alla donna, senza grandi aspirazioni dalla vita che sta vivendo e con il desiderio di ripartire da capo, trasferendosi a Parigi.
Sembra che il sogno possa divenire realtà, ma una nuova gravidanza ed un offerta di lavoro importante che giunge al marito fanno naufragare tutto e con esso parte una discesa nel dramma più assoluto che vede la donna sprofondare in una crisi senza via d’uscita.
Il film è curato sotto tutti i punti di vista ed a tratti è volutamente raggelante.
Belle le musiche di sottofondo che evidenziano i vari momenti al meglio, la fotografia è molto curata, ma manca un po’ di pathos ed alcune scelte nella rappresentazione finale (troppo veloce) lasciano un po’ l’amaro in bocca, nei confronti di un film buono, ma che sarebbe potuto essere anche assai migliore.
Rimane comunque un affresco di una generazione, quella tipicamente felice in facciata, ma che nasconde tanti segreti ed infelicità celate, sempre presenti, ieri come oggi.
Bravissima la Winslet.
Duro e freddo, forse un po’ troppo.
VOTO : ***+
0

Pagina 1 di 1