Forum Cinema Smeraldo: Antichrist - Forum Cinema Smeraldo

Salta al contenuto

• (3 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Antichrist di Lars Von Trier - DAN/FRA/GER/ITA/SVE/POL 2009 - Vota Discussione: ***-- 1 Voti

#1 L   dani79 Icona

• Regista
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Super Mod.
  • Iscritto: 03-March 08
  • Interests:Cinema, musica elettronica, palestra, tennis, calcio
  • Film preferito:Aliens - scontro finale -

Inviato 15 May 2009 - 07:11 PM

Immagine Postata
Titolo originale : Antichrist.
Nazione : Danimarca, Germania, Francia, Svezia, Italia, Polonia.
Anno : 2009.
Genere : Drammatico, Horror.
Durata : 100'.
Regia : Lars von Trier.
Sito ufficiale : www.antichristthemovie.com
Cast : Willem Dafoe, Charlotte Gainsbourg.
Produzione : Zentropa Entertainments, Arte France Cinéma, ZDF/Arte.
Distribuzione : Key Film.
Data di uscita : 22 Maggio 2009 (cinema) .

Trama
Il film, che riprende la teoria secondo la quale il mondo sarebbe stato creato da Satana e non da Dio, vede una coppia che, in seguito alla morte del figlio caduto da una finestra, cerca un po' di pace andando a trascorrere un breve periodo di vacanza nei boschi, provando così a recuperare il loro rapporto, caduto in una crisi profonda. Le esperienze di cui saranno testimoni, però, sono quanto di più terrificante ed inumano si possa mai immaginare...

Fonte : Film up

Il film che attendo di più tra quelli presenti a Cannes e tra l'altro esce settimana prossima ... incredibile!!
:rolleyes:
Prova del nove per Trier, dal trailer sembra aver fatto qualcosa di importante ... vedremo!
0

#2 L   ceo_85 Icona

• Vincitore Oscar
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Attori
  • Iscritto: 04-May 08
  • Interests:Cinema, libri, musica, mangiare, bere, uscire, collezionare, scrivere.
  • Film preferito:Mulholland Drive, Nel fantastico mondo di OZ

Inviato 15 May 2009 - 07:38 PM

PER ME è IMPERDIBILE
0

#3 L   Zemeckis Icona

• Sceneggiatore
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 29-July 07
  • Film preferito:Il Signore degli Anelli- Il Ritorno del Re

Inviato 15 May 2009 - 07:54 PM

Mah, mah, mah....
0

#4 L   Sgubonius Icona

• Hollywood Star
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 13-May 08
  • Film preferito:

Inviato 15 May 2009 - 08:53 PM

Visualizza Messaggidani79, su 15 May 2009, 20:11 , detto:

Prova del nove per Trier, dal trailer sembra aver fatto qualcosa di importante ... vedremo!

Prova del 10 o dell'11!! La prova del 9 l'ha data tempo addietro! :biggrin:
Comunque mi insospettisce, non so... la sola è dietro l'angolo...
0

#5 L   Fid Icona

• Stunt Man
  • Punto
  • Iscritto: 28-July 08
  • Film preferito:La Nona Porta di R.Polanski

Inviato 15 May 2009 - 09:04 PM

i film di Lars o si amano o si odiano,certamente non avrà nulla a che vedere con "il grande capo".Questo film sarà ancora più pesante di "dancer in the dark",pellicola che mi aveva quasi convinto di bruciare il cinema per non assistere all'epilogo della Fantozzi al femminile (in chiave solamente tragica anzichè tragicomica)

Messaggio modificato da Fid il 15 May 2009 - 09:09 PM

0

#6 L   dani79 Icona

• Regista

Inviato 16 May 2009 - 01:50 AM

In ogni caso, basta questo angolo di web, fa discutere, rispetto a "Il grande cspo", ha obiettivi molto più alti, poi è tutto da vedere il risultato!
Se fa centro però ... fa il botto!
0

#7 L   ceo_85 Icona

• Vincitore Oscar
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 04-May 08
  • Interests:Cinema, libri, musica, mangiare, bere, uscire, collezionare, scrivere.
  • Film preferito:Mulholland Drive, Nel fantastico mondo di OZ

Inviato 16 May 2009 - 08:20 AM

Visualizza Messaggidani79, su 16 May 2009, 2:50 , detto:

In ogni caso, basta questo angolo di web, fa discutere, rispetto a "Il grande cspo", ha obiettivi molto più alti, poi è tutto da vedere il risultato!

lo voglio vedere!!! Prestooooooooooooooooooooooo
0

#8 L   Sgubonius Icona

• Hollywood Star
  • Film preferito:

Inviato 16 May 2009 - 11:32 AM

Visualizza Messaggidani79, su 16 May 2009, 2:50 , detto:

Peraltro "Il grande capo" è un film incredibilmente complesso, i suoi toni sommessi fanno parte di un gioco interessantissimo di Von Trier, che invece qui sembra tornare a fare film un po' appariscenti, che non è quasi mai un buon segno. Si spera ovviamente che come al solito riesca a reinventarsi e a trovare dinamiche nuove anche in un genere omnivoro come l'horror.
0

#9 L   Fid Icona

• Stunt Man
  • Punto
  • Iscritto: 28-July 08
  • Film preferito:La Nona Porta di R.Polanski

Inviato 18 May 2009 - 09:10 PM

non vedo l'ora di vederlo
0

#10 L   maldoror Icona

• Attore Premiato
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 07-October 08
  • Film preferito:La voce della luna

Inviato 18 May 2009 - 09:46 PM

Beh, io ho sentito comunque parlare di reazioni non proprio lusinghiere da parte dei critici di Cannes, i quali avrebbero accolto il film tra risate e fischi, anche se devo dire che dei commenti che i critici fanno all'uscita di un film non me ne frega un granchè perchè non c'azzeccano quasi mai, secondo me si divertono solo a massacrare i film da frustrati quali sono per poi cambiare idea qualche anno dopo, non appena inizia a consolidarsi l'idea che magari si trattava di un capolavoro. In ogni caso anch'io mi aspetto molto da questo film, credo che con Antichrist Von Trier abbia fatto qualcosa di completamente nuovo rispetto a quanto aveva fatto in passato, spero vivamente che non sia una delusione (comunque ho letto delle cose assurde su sto film, si è parlato di film choc e oltraggioso, di penetrazioni in primo piano, auto-mutilazioni di clitoridi, trivellamenti di gambe, masturbazioni a sangue e via deliziando :costicine: ).

Messaggio modificato da maldoror il 18 May 2009 - 09:47 PM

0

#11 L   Sgubonius Icona

• Hollywood Star
  • Film preferito:

Inviato 18 May 2009 - 09:58 PM

Speriamo veramente che non abbia fatto un pastrocchio tutto scandali...
0

#12 L   dani79 Icona

• Regista

Inviato 22 May 2009 - 06:41 AM

Da oggi chi vuole, può vedere al cinema l'atteso nuovo lavoor del cineasta danese!
0

#13 L   Lisutti Icona

• Telespettatore
  • Iscritto: 17-April 09
  • Film preferito:Il favoloso mondo di Amelie

Inviato 22 May 2009 - 06:18 PM

Mah non mi convince, Lars von Trier è un tregista molto particolare, ho visto alcuni suoi film e non mi hanno entusiasmta! Se qualcuno va a vederlo fatemi sapere, sinceramente sono un pò curiosa.
Ciao a tutti www.ciaktime.com
0

#14 L   maldoror Icona

• Attore Premiato
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 24 May 2009 - 10:51 AM

Io l'ho visto!! Premetto però che vado un po' di fretta perchè sono in un internet point in quanto il mio pc si è fottuto alla grande. E premetto anche che in quello che scriverò spiattellerò più o meno tutto quello che accade nel film, quindi se ancora dovete andarlo a vedere vi consiglio di non leggere.
Allora, lo reputo sicuramente un buon film, sebbene da Von Trier mi sarei aspettato qualcosa di più, viste anche le sue dichiarazioni secondo le quali Antichrist avrebbe dovuto essere il suo lavoro più importante, insomma mi sarei aspettato un capolavorone, cosa che invece il film non mi è sembrato. C'è da precisare comunque che chi si aspetta un horror resterà deluso, perchè di horror, per la gioia di Sgubonius, non c'è neanche una virgola, così come non ho trovato niente di così sconvolgente, oltraggioso o intollerabile, come avevano suggerito tutte le chiacchiere che hanno preceduto la sua uscita nonchè il divieto del film ai minori di 18 anni, dovuto secondo me soltanto a un paio di scene appena un po' fortine in cui vengono inquadrati in primo piano organi genitali in azione (tra l'altro quanto ce l'ha grosso Willem Defoe :blink: ).
Dunque, ho trovato il film piuttosto deludente per quanto riguarda la tematica trattata, ovvero il rapporto tra uomo e donna visto come quello tra cultura e natura, tra razionalità e irrazionalità, tra kosmos e kaos, tema oramai vecchio come il cucco. Naturalmente l'Anticristo cui fa riferimento il titolo non si vede neanche in un'inquadratura perchè il film non è una cosa tipo l'esorcista come vorrebbero far credere i soliti furbastri che hanno messo su il trailerino, ma è soltanto un'allegoria del kaos che governa il mondo. Al centro del film c'è infatti la natura vista come il tempio di Satana (come dice la stessa protagonista), ovvero come espressione diretta del Kaos che quindi sarebbe la stessa forza malvagia dalla quale sarebbe nata e di cui farebbe parte l'umanità. Ma mentre l'uomo rappresenta la civiltà, la razionalità (il marito è uno psicoterapeuta che cerca di aiutare la moglie a superare il trauma per la morte del figlio) la donna è l'incarnazione della natura e delle forze oscure che la governano, e siccome la natura è il Male, allora la donna è il male, questa sembra essere la tesi del film.
Forse l'unico elemento di novità del film è una particolare concezione della donna che però credo di non aver messo ancora del tutto a fuoco, avendo visto il film appena ieri sera: la protagonista infatti, distrutta dal senso di colpa per la morte del figlio, di cui si ritiene inconsciamente responsabile perchè mentre quello cadeva dalla finestra lei era lì che se la spassava col suo ganzo, verso la fine del film comincia ad aggredire fisicamente il marito, all'inizio sessualmente, poi in maniera un po' meno tenera (gli trivella la gamba con un affare di ferro, tra l'altro anche qui scontatissimo il discorso psicanalitico del desiderio della donna di impossessarsi del pene per poi usarlo per usarlo contro l'uomo), allo scopo di incitarlo a ucciderla. La donna insomma, sembra voler sostenere il regista (anche se non ci metterei ancora del tutto la mano sul fuoco), è consapevole di essere il Male, ha paura di sè stessa, e a ciò sarebbe dovuta la sua tendenza inconscia all'autolesionismo, sarebbe lei dunque a chiedere all'uomo di ucciderla, e in questa chiave viene interpretato addirittura quello che avvenne con la caccia alle streghe. Solo dopo che l'uomo avrà ucciso la donna, e cioè solo dopo che la ragione avrà domato il kaos, solo allora egli potrà tornare ad avere un rapporto armonioso (o forse illudersi di averlo...) con la natura. Insomma, se fino ad oggi erano stati sollevati dei dubbi sul fatto che Von Trier fosse un misogino e soprattutto un irrazionalista, antiscientista e antimodernista (vedasi anche The kingdom), credo che dopo questo film i dubbi siano diventati delle certezze.
Venendo adesso a un giudizio "tecnico" sul film, direi che la prima parte, prima che i due si trasferiscno nella baracca in mezzo alla natura, l'ho trovata sicuramente la più riuscita, un crescendo di angoscia, ansia e disperazione che se si evolvesse gradualmente durante tutto il film, il risultato sarebbe stato sicuramente intollerabile; ma purtroppo questo a mio avviso non succede, perchè il crescendo emotivo viene arrestato, e lo sprofondamento della protagonista nella follia non viene reso con la dovuta gradualità e tensione, l'esplosione di violenza appare quasi improvvisa e non viene preparata in maniera graduale, attraverso un crescendo vero e proprio. In compenso, il modo in cui Von Trier riesce a conferire alla natura un aspetto sinistro, disturbante, demoniaco, l'ho trovato molto riuscito.
Insomma, io credo che con questo film, come avevo previsto, Von Trier abbia voluto fare qualcosa di diverso rispetto a quanto aveva fatto in precedenza, e cioè, forse per la prima volta nella sua carriera (ma io ho visto ancora pochissimo di suo) ha deciso di non essere un semplice "masturbatore dello schermo" (parole sue) per fare un film sincero, sentito, viscerale, mettendo da parte i deja-vu, le formalizzazioni, le finzionalità esasperate, le prese per il culo e tutti gli altri giochetti intellettualistici a cui ci aveva abituati fino ad ora. Qualcuno forse potrebbe parlare di snaturamento della sua poetica, non so, in ogni caso non si tratta di una furbesca operazione commerciale, come qualcuno aveva temuto.
Per concludere posso dire che questo film, malgrado l'angoscia che comunica e le atmosfere sicuramente riuscite, secondo me è l'ennesima testimonianza del fatto che Von Trier abbia un talento visivo non eccezionale, poco più che discreto, quando forse vorrebbe apparire come un grande visionario. Ridicola comunque la volpe che parla.
Volendo usare parametri mereghettiani, gli darei due stellette, al massimo due e mezzo.
Scusatemi per la forma non perfettissima o se alcune cose che ho detto magari poi potrebbero risultare non del tutto esatte, in ogni caso in seguito penso che si approfondirà il discorso anche con qualcun altro.

Messaggio modificato da maldoror il 24 May 2009 - 11:08 AM

0

#15 L   maldoror Icona

• Attore Premiato
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 25 May 2009 - 04:08 PM

Visualizza Messaggimaldoror, su 24 May 2009, 11:51 , detto:

.
Forse l'unico elemento di novità del film è una particolare concezione della donna che però credo di non aver messo ancora del tutto a fuoco

Ecco, tra ieri e oggi credo di aver messo a fuoco questo aspetto del film, e quindi di aver compreso un po' di più quello che credo sia il suo messaggio: la natura (e quindi l'umanità) sarebbe stata creata da Satana, nel senso che essa sembra essere totalmente dominata dal caos, ovvero sembra andare contro l'istinto di autoconservazione ed essere dominata invece dalla pulsione di morte, dal desiderio di autodistruzione (vedasi l'immagine della volpe che si autodilania). Pertanto essa sarebbe istintivamente portata a ripudiare la procreazione, la riproduzione. Ciò verrebbe espresso dalla caduta delle ghiande dall'albero sul tetto della baracca, testimonianza del fatto che l'albero ripudierebbe e ucciderebbe i suoi stessi "figli". L'immagine delle ghiande che cadono viene accostata a quella inziale del bambino che cade dalla finestra, fatto che, come sembra essere suggerito da un flashback verso la fine, sarebbe stato voluto dalla stessa madre. La donna dunque, essendo incarnazione della natura e quindi del caos, del male (la donna come l'albero), ed essendo consapevole di esserlo, avrebbe paura di sè stessa, e per questo motivo inciterebbe l'uomo ad ucciderla, così come la protagonista, per il senso di colpa dovuto al fatto di stare facendo sesso durante la morte del bambino, si automutila sessualmente.
Insomma, ammesso che la mia interpretazione sia giusta, una visione profondamente pessimistica, oltre che non troppo condivisibile :tongue: .

Messaggio modificato da maldoror il 25 May 2009 - 04:12 PM

0

#16 L   cristoforo Icona

• Stunt Man
  • Punto
  • Iscritto: 05-June 08
  • Film preferito:Nel Bel Mezzo Di Un Gelido Inverno

Inviato 26 May 2009 - 11:49 AM

Salve a tutti,ho visto questo film e nell'intervallo tra prima e seconda parte ho pensato di cambiare sala per guardare la seconda parte di Una notte al museo 2.
Mi piace molto la lettura di maldoror, ma a questo punto perchè non fare a meno della mutilazione e della eiaculazione sanguigna?In un film di concetto come questo erano proprio necessari?
Ho letto che Lars Von Trier crede che il film sia un sassolino nella scarpa,ma questa visione commerciale,obsoleta(spero) mi pare avvicinare l'arte(il cinema in questo caso) a spettacoli beceri come quelli imbastiti dalla De Filippi in cui lo scandalo derivante dalla calpestazione di canoni etici ed estetici basilari la fanno da padroni.
Un voto?
10 al disgusto.
Salve amici.

Messaggio modificato da cristoforo il 26 May 2009 - 11:51 AM

0

#17 L   maldoror Icona

• Attore Premiato
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 26 May 2009 - 12:04 PM

Visualizza Messaggicristoforo, su 26 May 2009, 12:49 , detto:

ma a questo punto perchè non fare a meno della mutilazione e della eiaculazione sanguigna?In un film di concetto come questo erano proprio necessari?

Beh le due immagini che hai descritto credo non siano gratuite, perchè rimandano ad una castrazione degli organi destinati alla riproduzione, e dunque al concetto della natura che sembra opporsi al principio di generazione e di autoconservazione. Io credo nella libertà d'espressione dell'artista, quando questa non sia condizionata da scopi commerciali, e credo non sia il caso di questo film perchè secondo me Von Trier non ha bisogno di ricorrere a questi mezzucci. Dunque, se il regista ha sentito l'esigenza di esprimere tale concetto attraverso quelle immagini, personalmente non ho nulla da ridire; va bene che è un film di concetto, però a volte credo sia anche necessario esprimere i concetti con violenza, soprattutto quando si tratta di concetti forti come nel caso di questo film.
0

#18 L   cristoforo Icona

• Stunt Man
  • Punto
  • Iscritto: 05-June 08
  • Film preferito:Nel Bel Mezzo Di Un Gelido Inverno

Inviato 26 May 2009 - 08:51 PM

Concordo,ma il primo piano clitorideo l'ho trovato accessorio e inutile,Una immagine può essere resa cruda senza che sia necessariamente splatter e un artista come lui, un modo più educato di rappresentare la stessa idea sicuramente lo trova.Dei registi ogni tanto svaccano e questo mi sembra il caso,e se non ha bisogno di questi mezzucci,bè comunque restano immagini di una prepotenza presuntuosa.Credo che non sia questione di censura,ma di buon gusto...di simbiosi con lo spettatore pagante...Tutto qui.
0

#19 L   Sgubonius Icona

• Hollywood Star
  • Film preferito:

Inviato 27 May 2009 - 12:01 AM

Eh adesso mi tocca vederlo subito per poter contraddire tutto quello che ha scritto maldoror mi sa! :shifty:
0

#20 L   tiresia Icona

• Attore non Protagonista
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 01-August 06
  • Film preferito:uno solo?

Inviato 12 June 2009 - 11:38 AM

Formalmente è buono, non perfetto, ma ben fatto, ma la storia! Un rapporto di coppia in crisi che si incaglia in un meccanismo di anlisi (reciproca direi) un tantino stantio (anche se ammetto di aver pensato: la storia di un uomo che ha la presunzione di guarire la moglie e ovviamente non ci riesce, punto...embè?) che fa arrancare tutto il film. E poi tutta la virata sui massimi sistemi del femminile, del maschile, del rapporto secolare fra due polarità stridenti (un po' banale l'associazione uomo/razionalità, donna/natura/passione etcetc) che non trovo per nulla giustificato e pretenzioso.
Personalmente poi non mi detto nulla di che, per esempio, Vincere di Bellocchio mi ha dato molto da pensare, mi ha regalato davvero qualcosa (e dal punto di vista della forma, il cinema nell'ospedale dove è ricoverato Mussolini è eccezionale), qui nulla.
0

• (3 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3