Forum Cinema Smeraldo: Consigli dallo Staff - Leggere tutti - Forum Cinema Smeraldo

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Questa discussione e' chiusa

Consigli dallo Staff - Leggere tutti Linee guida del forum Vota Discussione: -----

#1 L   Ken Icona

• Regista
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Regista
  • Iscritto: 26-January 02

Inviato 08 July 2006 - 04:40 PM

Riporto due post che rendono l'idea base di un forum di discussione.

Visualizza Messaggidani7x, su 28 May 2006, 16:14 , detto:

Mi unisco al partito degli astenuti. Preferisco le discussioni su una singola pellicola, in modo da poterne far risaltare degli aspetti. Una discussione sul preferito, senza limiti neppure di genere, anno, regista, etc... si riduce inevitabilmente ad uno sterile elenco, che finisce per comprendere pellicole dai caratteri disomogenei. Come fare una discussione dovendo parlare contemporaneamente, ad esempio, del posto delle fragole (wow che film!!!), rocky 5 e l'attimo fuggente?

Visualizza Messaggidani7x, su 19 Jun 2006, 9:06 , detto:

e una volta che ho detto i miei preferiti? La discussione muore lì, per quanto mi riguarda. Vedendo i post mi sembra sia stato così per tutti. Se un mio amico mi chiede quali siano i miei film preferiti, io gli rispondo. Poi essendo un confronto a due, nascerà una discussione sui perchè. Di certo la discussione non si esaurirebbe in un semplice elenco. Cosa inaffrontabiale in 20.

dani7x scrive di suo pugno quello che è il pensiero dello staff del forum.
Preciso che non abbiamo nulla in contrario a questo genere di post e non vogliamo dettare legge in merito. pensiamo però che così facendo rischiamo di far perdere ad ogni film la propria possibilità di essere commentato singolarmente lasciando che si mescoli con mille altri.
Chiedo gentilmente a tutti gli utenti di aprire discussioni sui singoli film e, in modo parallelo, tenere vive le discussioni a tema libero.
0

#2 L   Ken Icona

• Regista

Inviato 05 June 2007 - 09:30 PM

Questionario cinematografico è il topic creato dallo staff per i topic a tema generale. resta e resterà in rilievo.
Questo topic racchiude le varie domande poste nei post singoli.
Ogni nuovo e vecchio topic a tema generale verrà chiuso.
0

#3 L   Ken Icona

• Regista

Inviato 09 March 2008 - 06:29 PM

Aggiungiamo anche alcune linee guida sulla creazione dei Topic.
L'intero staff suggerisce di creare nuove discussioni utilizzando le caselle Titolo Discussione e Descrizione Discussione nel seguente modo:
  • Titolo Discussione inserire solo il titolo del film (inglese o italiano)
  • Descrizione Discussione inserire almeno il nome del regista, l'anno o altre informazioni tralasciando commenti del tipo "guardate qui" o "dal regista di.."

0

#4 L   Ken Icona

• Regista

Inviato 15 August 2008 - 04:11 PM

COPIA INCOLLA
Questo è il riassunto di ciò che ho inviato tramite Mp ad un'utente che chiedeva come comportarsi visto ciò che è stato scritto nella discussione su Gianni Amelio
Non siamo contrari all'uso del copia incolla (per quello che riguarda trame di film o biografia di un attore/attrice o regista). Un forum ha ragione di esistere per confrontarsi per discutere, per crescere. Un esempio che faccio a livello personale è quando, leggendo una discussione, noto cosa ha colpito una persona, particolari che magari io non avevo notato, che so, della regia o della fotografia di un film. Il copia e incolla ha ragione di esistere per creare una discussione e un punto da cui partire. Se però il punto resta fermo li cosa non funziona. Un'esempio banale che posso fare è quello di alcuni utenti che sono arrivati sul forum quando era in voga il wrestling e che sono ancora tra noi, discutono di film e hanno imparato, leggendo cosa scrivono gli altri, a vedere un film. Ci sono utenti che prima non sapevano notare quello che altri notavano in un film; ora invece hanno imparato a leggerlo, a capirlo e anche a scrivere ciò che ne pensano. Io sono tra questi.

Perciò se le discussioni solo solo un incollare trame e altro fermandosi li, la cosa non quadra. Se sono un punto di partenza, giusto per inserire cast e trama allora si, il copia incolla serve.

Riguardo a ciò che ho risposto non ho molto da aggiungere.
Chiedo solo di utilizzare il copia incolla come punto di partenza per una discussione e non giusto per creane una nuova ad esempio.
Questa non è una regola ma solo il punto di vista dello staff.
0

Pagina 1 di 1