Forum Cinema Smeraldo: Mulholland Drive - Forum Cinema Smeraldo

Salta al contenuto

• (5 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Mulholland Drive di David Lynch Vota Discussione: ***** 2 Voti

#1 L   Malkav Icona

• Stunt Man
  • Punto
  • Gruppo: Comparse
  • Iscritto: 27-February 04

Inviato 17 March 2004 - 05:45 PM

Che ne pensate di questo film? L'avete mai visto? Lo amate o vi fa schifo?
Secondo me registicamente è favoloso, sembra che i personaggi vivano in un altro mondo molto simile al nostro...ma con qualcosa di strano... quasi surreale, come surreale è la sceneggiatura
0

#2 L   Cinelella Icona

• Stunt Man
  • Punto
  • Iscritto: 27-November 03

Inviato 17 March 2004 - 10:42 PM

Grande, grandissimo film, con un Lynch al suo meglio. L'ho trovato strepitosamente onirico e, come un sogno, carico di simbolismi da interpretare. Abbondano le citazioni e la trama che si sviluppa con un ritmo di andata-ritorno costante tra presente, passato, futuro cattura come un incanto. Certo non è un film facile. Va, a mio giudizio, visto e rivisto, per essere colto in tutta la sua essenza e nei suoi significati. Su Internet molti forum di cinema hanno dedicato post e post alla ricerca di possibili interpretazioni delle immagini, degli eventi, delle frasi che si susseguono nlla pellicola, nessuna a titolo gratuito. E comunque al di là dell'esercizio affascinante di comprensione che sollecita, merita anche se visto semplicemente lasciandosi "impregnare" dalla sua atmosfera e dalla sua visionarietà. Qualcuno l'ha definito il capolavoro del regista, una sorta di testamento artistico (spero di no e che Lynch produca altre meraviglie). Ma indubbiamente tutto il lavoro da lui espresso con il rivoluzionario "Twin Peaks", con "Fuoco cammina con me" o "Cuore selvaggio" qui arriva a una maturazione travolgente.
Mi permetto di riportare un articolo trovato su Internet da un altro cinefilo. L'ho trovato molto ben fatto e utile per chi desidera comprendere al meglio il film in tutti i suoi segreti. Buona lettura, ciaooooo :D

Mulholland Drive: le risposte a tutte le domande!
Per chi non ha 'capito' l'ultimo capolavoro di Lynch...

Ho redatto questa minuziosa descrizione della trama che mette insieme tutti i pezzi del puzzle. Tutte le scene del film sono legate tra di loro anche se apparentemente sembra il contrario. Ovviamente non sono riuscito a capire tutto da solo: alcuni elementi li ho scoperti leggendo opinioni varie sul web. Tempo fa postai questa spiegazione anche www.filmup.it ma la invio anche a DVDWEB per chi non l’avesse letta e voglia avere risposta alle molte domande sorte spontanee...

A voi la sfida: cimentatevi con questo intricatissimo thriller e... se proprio non riuscite a cavare un ragno dal buco, continuate a leggere! ;-)

QUESTO ARTICOLO CONTIENE LA SPIEGAZIONE COMPLETA DELLA TRAMA!
Da leggere solo dopo aver visto il film!!!

Il film è costituito da 3 parti...
il sogno di Diane (prima che venga aperto il cubo blu)
la realtà presente di Diane (quando si trova in casa, restituisce il posacenere alla vicina ecc.)
la realtà passata di Diane (si tratta di flashback – realtà passata intesa come avvenuta prima del sogno; parte dall’amplesso tra le due ragazze sul divano: viene individuata dalla presenza dello stesso posacenere sul tavolino);
Il film inizia con il sogno di Diane. Sogna di un ballo: si tratta della gara di Jitterbug (una danza jazz) che Diane ha vinto nella realtà prima di recarsi ad Hollywood per diventare attrice; parlerà di questo con Coco alla festa di fidanzamento di Camilla;

- si torna alla realtà presente, viene inquadrato un letto (con relativi cuscini) in cui si sente il respiro di qualcuno: è Diane che sogna;

- nella realtà passata Diane ha commissionato l’omicidio di Camilla, nella realtà presente Camilla è MORTA: lo denota la presenza della chiave blu sul tavolino quando la vicina di Diane si riprende il suo posacenere; Lynch ha voluto assicurarci della morte di Camilla, introducendo nel sogno di Diane anche sua zia, che risulta viva, mentre nella realtà passata ci viene detto che è morta (ne parla Diane alla festa di fidanzamento sopracitata); inoltre la vicina di casa dice a Diane che 2 detective la stanno cercando: è facile immaginare che stiano indagando sulla morte di Camilla e vogliano interrogare Diane sull’accaduto;

- Diane non sa però come è morta Camilla: immagina che stesse viaggiando su una limousine e che ad un certo punto i suoi accompagnatori avrebbero fermato la macchina e l’avrebbero uccisa. Nella realtà passata quel viaggio in limousine è stato invece fatto da Diane mentre era diretta al party;

- Diane sogna di avere tutto quello che nella vita reale non ha avuto: Camilla si salva dall’omicidio e non si ricorda niente (dei presupposti perfetti perché Diane possa di nuovo conquistarla) da scarsa attrice quale è nella realtà, si trasforma nel sogno in attrice talentuosa;

- la successiva scena del bar è il 1° presagio di morte per Diane: quello che sente l’uomo che ha l’infarto (il cui volto è quello di un uomo visto per caso nello stesso bar nella realtà passata, quando Diane ha commissionato l’omicidio) è quello che nel suo inconscio sente Diane per se stessa; l’uomo nero dietro il muro rappresenta la morte: Diane infatti impazzirà per il rimorso e si suiciderà;

- avviene un giro di telefonate in cui si dice che Camilla è sparita: fa parte del sogno di Diane in cui immagina che Camilla sia sopravissuta all’omicidio grazie all’incidente stradale e l’omicidio sia stato commissionato da uomini senza volto che sono subordinati al disabile nella stanza con i tendoni; un fantomatico uomo che ha le mani in pasta anche sul mondo del cinema (come si vede dalla scena in cui viene interpellato sull’imposizione di Camilla Rodhes (che nel sogno è un attrice bionda il cui volto appartiene, nella realtà, ad un’amica lesbica della vera Camilla che appare al party); notare che l’ultimo telefono che suona a cui nessuno risponde è quello di Diane (la scena è avvenuta nella realtà quando Camilla chiama Diane per invitarla al party…Diane mescola in sogno realtà e fantasia).

- Diane (che nel sogno si è rinominata in Betty - da dove arrivi questo nome, lo spiego dopo) arriva a Los Angeles. Nel viaggio è stata accompagnata da 2 simpatici vecchietti. Essi rappresentano la mente di Diane, il suo cervello. Loro la 'acccompagnano' nel sogno e, sempre loro, liberati dal sogno (il cubo) in cui ancora dimoravano dalla morte (l’uomo nero), la conducono alla pazzia spingendola al suicidio. I due vecchietti sono un uomo ed una donna perchè nell'antichità si pensava che i due emisferi del nostro cervello fossero uno di natura maschile ed uno di nature femminile;

- nel sogno di Diane appare Adam: quest’uomo è fortemente odiato da Diane in quanto, nella realtà, è la causa di rottura tra lei e Camilla (quest’ultima si è innamorata infatti del regista, scaricando Diane); per questo motivo ad Adam, in sogno, capitano tutte le sfighe possibili: alla riunione gli viene imposto di scegliere la “nuova” Camilla Rodhes controvoglia, arriva a casa e trova la moglie a letto con un altro, 2 uomini con apparenti cattive intenzioni lo stanno cercando (nella realtà 2 detective, stanno cercando Diane), rimane in bolletta, ed alla fine deve accettare, convinto dal cowboy (il cui volto appartiene ad un uomo visto per caso da Diane al party), di piegarsi ai voleri altrui, scegliendo un’attrice raccomandata;

- Diane nella realtà ha assoldato un killer per uccidere Camilla, nel suo inconscio però ha sperato che il ragazzo fallisse e che Camilla si fosse salvata: quindi sogna una scena in cui il killer biondo, per ottenere quello che vuole, ammazza un cappellone, coinvolgendo anche una cicciona e l’addetto alle pulizie e creando pure un cortocircuito: un perfetto idiota, maldestro e incapace come killer, un incompetente che lascia indizi dappertutto;

- durante il sogno, nel cercare di scoprire chi è Rita, vengono rinvenuti molti soldi dentro la borsetta di quest’ultima: sono i soldi che nella realtà Diane ha usato per commissionare l’omicidio di Camilla; la chiave blu è tridimensionale perché rappresenta la realtà (le tre dimensioni); il cubo, che Diane troverà nella borsetta al teatrino, rappresenta il sogno. La chiave a sezione tridimensionale servirà per aprire la scatola dei sogni e tornare alla dura realtà. Lynch ha una cultura vasta e questi simboli li ha presi in prestito dalle opere dei surrealisti...

- nel bar in cui Rita inizia a ricordare, si apprende (considerando anche le scene successive dei flashback nella seconda parte del film) che in sogno Diane ha attribuito il proprio nome ad una cameriera ed ha sostituito il suo con quello della stessa (Betty);

- in sogno, a casa di Betty arriva una specie di chiromante: è il 2° presagio di morte per Diane (notare che la chiromante assomiglia moltissimo all’uomo nero dietro il muro). Diane dice: “sono Betty”, la chiromante risponde “no, non è vero…qualcuno è nei guai, sta per succedere qualcosa di terribile”. Lo spettatore sul momento immagina che si riferisca a Rita/Camilla ma in realtà la chiromante si riferiva a Betty/Diane e al suo imminente suicidio al risveglio, dopo i flashback sulla sua realtà passata;

- le scene successive in cui Betty prova la parte con Rita e si reca agli studios per effettuare il provino costituiscono la parte più rosea del sogno di Diane che si vede come un’attrice in gamba capace di stupire tutti con la sua bravura; quando Diane vede in sogno Adam sul set, gli lancia delle occhiate molto particolari: Diane lo odia perché nella realtà Adam le ha soffiato la ragazza;

- Betty e Rita, si recano alla casa di Diane: 3° premonizione di morte, Betty vede una ragazza morta su un letto in una certa posizione, in una stanza che è identica alla sua stanza reale; quella sarà la posizione che Diane assumerà al momento del suicidio;

- dopo la scena lesbo, le ragazze si recano ad un teatro. Questo costituisce il momento di svolta nel film: i sogni di Diane crollano inesorabilmente! Si tratta del teatro del disinganno: il presentatore dice “no hay banda, tutto è registrato” e subito dopo dimostra come la realtà apparente possa rivelarsi falsa; è tutto finto!! Il musicista e la cantante erano in playback! Betty intuisce che il messaggio è rivolto a lei ed infatti trema come una foglia (perché sta venendo a galla la verità, gelida e terrificante) e trova la scatola blu, che tramite la chiave tridimensionale la farà svegliare; la conferma che la prima parte del film è stata un sogno è data dal cowboy che entra nella stanza di Diane è dice: “ragazza è ora di svegliarsi!”

- realtà presente: Diane restituisce le cose alla sua vicina e pensa al suo passato: dalla scena sul divano di cui ho già parlato sappiamo che le 2 ragazze erano insieme e Camilla vuole rompere la storia perché ama Adam: mentre pensa al suo passato Diane si masturba disperata. Notare che Lynch ci fa capire anche in questa scena la visione distorta che Diane ha della realtà: mentre ella si masturba visualizza l’ambiente circostante (i sassi nel muro) alternativamente nitidi e sfuocati;

- realtà passata (flashback): Diane viaggia nella limousine per andare al party (la stessa che aveva sognato per Camilla). Al party oltre alle cose che già ho citato (Diane attricetta, Camilla famosa e innamorata di Adam, zia morta, altra amica lesbica di Camilla, cowboy, ecc.) scopriamo anche il vero ruolo di Coco (che in realtà è la madre del regista);

- al solito bar, Diane commissiona l’omicidio e come ho già citato si apprende chi è in realtà Betty (la cameriera) e cosa significhi la chiave blu che già si era intravista nel tavolino di fianco al posacenere a casa di Diane nella realtà presente (l’avvenuto omicidio di Camilla);

- scena drammatica finale della realtà presente: Diane precipita nella follia, vede i vecchietti che l’avevano condotta nel sogno roseo che ora la spingono al suicidio; quest’ultimo, inevitabilmente, avviene e si ha ancora una volta la visione dell’uomo nero (la morte)!
0

#3 L   Malkav Icona

• Stunt Man
  • Punto
  • Iscritto: 27-February 04

Inviato 18 March 2004 - 09:16 PM

Molto bella questa interpretazione, non c'è che dire...
...Lynch riesce a renderti il mondo del sogno proprio bene, infatti assomiglia molto a quello reale ma c'è qualcosa di strano che non riesci a spiegare, come un'atmosfera particolare, surreale, appunto onirica...

...che genio...
0

#4 L   Mia Icona

• Telespettatore
  • Iscritto: 21-June 04

Inviato 21 June 2004 - 05:42 PM

A me è piaciuto molto anche se è un film incomprensibile e assurdo...
Fatemi sapere che ne pensate.
0

#5 L   Hollywood Icona

• Regista
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Cine Smeraldo
  • Iscritto: 30-May 07
  • Film preferito:Alien, Mulholland Drive

Inviato 03 July 2007 - 12:41 PM

E' uno dei miei cult movies.
Ho trovato questo video di raccolta fotografica delle due stars di Mulholland Dr.: Naomi Watts ed Elena Laura Harring.

0

#6 L   Stanley 86 Icona

• Attore non Protagonista
  • PuntoPunto
  • Gruppo: Attori
  • Iscritto: 27-May 07
  • Interests:il cinema, il cinema, e poi...il cinema !!<br />a parte gli scherzi, i miei interessi sono: Il cinema, il Milan, Attualità, società, musica...e molte altre cose che in questo momento nn mi vengono in mente
  • Film preferito:sono troppi!! ma prediligo i film di kubrick

Inviato 05 July 2007 - 07:26 PM

è nella mia lista dei film da vedere.
a breve
0

#7 L   sailor Icona

• Stunt Man
  • Punto
  • Iscritto: 05-July 07
  • Film preferito:lost highways

Inviato 05 July 2007 - 09:39 PM

Visualizza MessaggiMia, su 21 Jun 2004, 18:42 , detto:

A me è piaciuto molto anche se è un film incomprensibile e assurdo...
Fatemi sapere che ne pensate.

Per me Lynch è il più grande cineasta vivente. Ti consiglio di rivedere più volte il film e a distanza di tempo.
Se non l'hai fatto( beato te che devi ancora vederli e fare la meravigliosa esperienza dell prima volta) guardati " Velluto blu " e " lost highways".
Non c'è niente da capire. Le immagini di Lynch sono così tattili e sensuali che puoi anche disattivare l'area raziocinante del tuo cervello.
0

#8 L   sangfroid Icona

• Colonnello Kurtz
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 15-April 06
  • Film preferito:L'Age d'Or, Luis Buñuel

Inviato 06 July 2007 - 12:52 AM

Di sicuro sono d'accordo sulle immagini di Lynch e sul fatto che si basi molto sulle sensazioni, di tutti i tipi, però addirittura disattivare l'area raziocinante del cervello mi sembra esagerato. Se è un'iperbole, come penso, allora siamo d'accordo; ma Lynch va anche capito a volte (come ho trovato che fosse in Dune, per esempio, ma anche nello stesso MD).

Messaggio modificato da sangfroid il 06 July 2007 - 01:27 AM

0

#9 L   sailor Icona

• Stunt Man
  • Punto
  • Iscritto: 05-July 07
  • Film preferito:lost highways

Inviato 06 July 2007 - 07:49 AM

Visualizza Messaggisangfroid, su 6 Jul 2007, 1:52 , detto:

Di sicuro sono d'accordo sulle immagini di Lynch e sul fatto che si basi molto sulle sensazioni, di tutti i tipi, però addirittura disattivare l'area raziocinante del cervello mi sembra esagerato. Se è un'iperbole, come penso, allora siamo d'accordo; ma Lynch va anche capito a volte (come ho trovato che fosse in Dune, per esempio, ma anche nello stesso MD).

Non è un iperbole. E' solo che Lynch lavora sugli archetipi. Il suo cinema sollecita reazioni primarie. L'enorme lavoro che compie nel set up e sul sound design è tutto finalizzato a costruire un territorio inesplorato "prerazionale" "preculturale. Non sono solo parole. Basta " audiovedere" i suoi film.
0

#10 L   sangfroid Icona

• Colonnello Kurtz
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 06 July 2007 - 11:56 AM

Mmh, vero, tutto vero. Ma il set up del film, della scenografia, delle musiche è tutto pensato, dunque un minimo (che poi minimo non è, secondo me) di sforzo raziocinante serve da parte dello spettatore. Anche involontario, si intende, perché l'attivazione della tanto famigerata parte sinistra del cervello si attiva anche involontariamente, e può darsi anche che non ci si accorga, ma è così. Per percepire correttamente un dettaglio del film (nel senso di percepirlo come il regista desidera e spera) il raziocinio si attiva; e questa è una reazione primaria.
0

#11 L   Hollywood Icona

• Regista

Inviato 06 July 2007 - 12:02 PM

Sai anche cos'è, a mio modesto parere? La prima reazione colpisce l'area secondaria, quella inconscia; la seconda reazione fa scattare l'area del raziocinio. Cerco di spiegarmi meglio: la prima volta che ho visto Mulholland Dr. ne sono rimasta affascinata, mi aveva sedotta, però, di primo acchito, non avrei saputo dire esattamente, in ogni minimo dettaglio, il perché (e forse, dopo tanti anni che l'ho visto per la prima volta, non sarei nemmeno ora in grado di analizzare ogni minimo aspetto che ha contribuito ad affascinarmi di questo film); in seguito, ho iniziato a elaborarlo, a metabolizzarlo intellettualmente, ad analizzarlo. Praticare una sorta di ermeneutica a questo film non ha tolto nulla al suo fascino. Per me rimane uno dei migliori di Lynch, e degli ultimi anni.

Messaggio modificato da Hollywood il 06 July 2007 - 12:03 PM

0

#12 L   Slevin Icona

• Occhiolungo
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 08-May 07
  • Film preferito:C'era una volta in America

Inviato 25 July 2007 - 07:31 PM

Il film lo vedrò prestissimo.Posso solo dire di essere d'accordo per quanto riguarda l'analisi fatta su "The Prestige", il quale pur essendo un buon film dalla trama "geniale" non rimarrà nella storia del cinema.Il film però non mi sembra intricato solo per lo spettatore medio in quanto alcune cose si comprendono con maggiore chiarezza e consapevolezza nel finale a meno che lo spettatore "alto" non abbia super-poteri e riesca a capire il tutto dopo pochi minuti :smile: .A parte gli scherzi concordo, ho capito quello che vuoi dire.
0

#13 L   Slevin Icona

• Occhiolungo
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 26 July 2007 - 06:22 AM

Detto, fatto.Premetto che prima di vedere il film avevo "paura", più che paura potrei definirla soggezione, quella stessa soggezione che si prova quando si ha di fronte qualcosa di più grande di noi (non materialmente, ma intellettualmente).La cosa mi è sembrata quantomeno particolare poichè questo atteggiamento non lo avevo assunto nemmeno dinanzi al maestro Kubrick prima di vedere i suoi Capolavori.Detto ciò posso continuare.Come una mente umana possa partorire un'idea del genere è per me inspiegabile.Solo un pazzo, fuori di testa, visionario, preparato culturalmente e cinematograficamente può farlo.Tutte queste qualità Lynch le ha, e sono tutte connotazioni positive e necessarie per chi vuole fare questo mestiere e per chi vuole lasciare un segno, un solco.Il film mi ha lasciato mille interrogativi, in parte ora risolti grazie alla spiegazione minuziosa di un utente del forum.Non riuscendo a segnare il confine tra finzione, realtà stavo iniziando a dubitare delle mie capacità intellettive, dal momento che mai un film mi ha dato tanti "grattacapi", molto piacevoli.Poi ho capito che non era mio il problema ma che il "problema" è (di) Lynch, un cineasta fantastico che di certezze nè da poche così come di spiegazioni.Non c'è una scena chiarificatrice ove un uomo è pronto a spiegare tutto, o quasi.La scena di svolta io la individuo nel locale.L'uomo nel locale il quale afferma che tutto è un illusione.Questo è il mondo di Lynch.Realtà, sogno, illusione, incubo tutto si mescola.Stordendo lo spettatore.Devo ammettere che un film così non lo avevo mai visto, a pensare ad alcune scene i brividi corrono ancora lungo la mia schiena.Molte cose mi avevano fatto pensare durante la visione del film.Perchè Betty guarda come se conoscesse il regista quando sta aspettando di fare il provino (che non farà)?La donna dietro l'angolo identificata con la morte perchè è simile a Louise?Perchè Rita/Camilla vuole mettere la parrucca dopo aver visto Diane/ragazza morta sul letto?Tutte domande a cui ho dato una risposta che probabilmente cambierò durante la seconda (terza, quarta...) visione del film.Volevo porvi una domanda, anzi due.Come mai l'unico dialogo in cui la telecamera balla è quello in cui l'uomo parla del suo sogno?E come mai quando Louis inizia a parlare con Betty/Diane le immagini sono sfuocate?Probailmente si potrebbe rispondere a tutte e due le domande con una sola risposta.Aggiungo solo che dopo aver visto un film del genere bisogna alzarsi in piedi e applaudire al talento del regista e dello sceneggiatore.Ah dimenticavo, sono la stessa persona!

Messaggio modificato da Slevin il 26 July 2007 - 06:25 AM

0

#14 L   sangfroid Icona

• Colonnello Kurtz
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 26 July 2007 - 09:59 PM

A me è sembrato che la telecamera ballasse anche durante la scena che Betty fa come provino. O forse non ho capito cosa intendi per "balla".
0

#15 L   Slevin Icona

• Occhiolungo
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 27 July 2007 - 08:11 AM

Oscilla parecchio, prova a riguardare se ti è possibile la scena in cui l'uomo nel bar spiega il sogno.
0

#16 L   Hollywood Icona

• Regista

Inviato 27 July 2007 - 10:06 AM

Visualizza MessaggiSlevin, su 26 Jul 2007, 7:22 , detto:

Perchè Betty guarda come se conoscesse il regista quando sta aspettando di fare il provino (che non farà)?

Questa scena io l'avevo percepita da un'altra ottica, però devo ammettere che il tuo punto di vista mi ha fatta riflettere. Mi spiego: tutte le volte che ho visto la scena in cui Betty vede per la primissima volta il regista, l'ho interpretata come un momento epifanico all'interno della narrazione filmica. I due si guardano nel medesimo istante, ed hanno come una rivelazione, che, a parer mio, può essere vista come reciproco colpo di fulmine. Personalmente non ho una natura romantica, però ho percepito questa sequenza in questo modo. Supponiamo per un momento che fosse questo che Lynch intendeva. Betty vede per la prima volta il regista, e ne rimane colpita per motivi sentimentali, tra l'altro, ricambiata. Questo avviene nella prima metà del film, quella supponentemente "sognata" dalla stessa Betty, la quale appare come una persona molto positiva, pulita, gradevole, totalmente antitetica rispetto a quella che viene presentata nella seconda parte del film, conseguente al risveglio (sotto ogni punto di vista). Nella seconda parte, infatti, Betty ha sempre modo di incontrare il regista, questa volta suo antagonista in amore. Egli, infatti, si fidanza con la donna che nella prima parte si auto-battezza Rita, oggetto amoroso della Betty post-risveglio (ed anche, seppur brevemente, pre-risveglio, il quale avrà luogo subito dopo la capatina fatta al teatro dove "no hay banda").
0

#17 L   Slevin Icona

• Occhiolungo
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 27 July 2007 - 11:56 AM

Si in un primo momento anche a me aveva dato questa impressione, ma riflettendoci un pò su e razionalizzando su quanto visto successivamente mi era sembrato più opportuno considerare l'ipotesi di uno sguardo tra due non estranei.Mi spiego, se lo circoscriviamo a quel preciso momento lo sguardo suggerisce un colpo di fulmine, un'intesa tra i due.Ma se allarghiamo un pò il raggio d'azione tenendo conto di quanto successo dopo...Però ora sono confuso!Che gran regista Lynch!Volevo lanciare una piccola provocazione.Nella prima parte del film Naomi Watts non mi aveva convinto pienamente (probabilmente era la parte che richiedeva quel tipo d'interpretazione e tenendo presente l'intera prova ha lavorato benissimo anche nella prima parte, non so se sono stato chiaro), mentre nella seconda parte è stata straordinaria.Comunque durante la visione della prima parte del film, pensavo che il ruolo sarebbe stato perfetto per Scarlett Johansson.Dopo aver visto il tutto e vedendo la piega che il film aveva preso, ovviamente il pensiero si è eclissato.
0

#18 L   Hollywood Icona

• Regista

Inviato 27 July 2007 - 12:02 PM

Visualizza MessaggiSlevin, su 27 Jul 2007, 12:56 , detto:

Però ora sono confuso!Che gran regista Lynch!

Ti capisco benissimo! E' lo stato che sperimento anch'io ogniqualvolta che tento di dare una spiegazione logica ad una scena di MD, se non all'intero film. Forse è proprio su questo punto che mi smarrisco: non esiste una spiegazione logica, e si rischia di cadere in contraddizioni e pantani confusionali. Un regista che riesce a provocare tutto questo è un vero regista, un cineasta, un autore, un poeta, un genio. :smile:
0

#19 L   Slevin Icona

• Occhiolungo
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 27 July 2007 - 12:10 PM

Visualizza MessaggiHollywood, su 27 Jul 2007, 13:02 , detto:

Un regista che riesce a provocare tutto questo è un vero regista, un cineasta, un autore, un poeta, un genio. :smile:

Concordo in pieno e devo ammettere la mia ignoranza.Di Lynch ho visto solo questo film e me ne vergogno abbastanza perchè un cineasta del genere merita considerazione.Giusto per far capire quanto abbia apprezzato il film, posso dire che adesso è uno dei miei preferiti in assoluto.
Invece a te Hollywood (e a tutti gli utenti del forum) volevo chiedere se di Naomi Watts hai apprezzato la performance?Io tantissimo, anche se come già detto non so perchè ma avrei visto bene la nuova musa di Woody Allen (almeno nella prima parte).

Messaggio modificato da Slevin il 27 July 2007 - 12:20 PM

0

#20 L   Hollywood Icona

• Regista

Inviato 27 July 2007 - 12:27 PM

Non avevo mai visto alcuna performance recitativa di Naomi Watts prima di quella che ci ha regalato in Mulholland Drive, ed è stato amore immediato. Credo che abbia saputo interpretare la/e sua/e parte/i in maniera egregia, sostenuta anche da una regia attenta e capace. Forse ho la mentalità un po' limitata, ma da allora, anche quando interpreta altri ruoli, la Watts per me è rimasta la Betty di MD!
Non so se se ne sia già parlato, ma che ne pensate della colonna sonora di Badalamenti, uno dei più fedeli collaboratori di Lynch? Io la trovo perfetta, calzante in ogni nota, degna controparte di quelle immagini oscure e misteriose alle quali dà voce. Su un altro sito, ho scritto una piccola recensione su un paio di brani di questa colonna sonora. Se i moderatori non hanno nulla in contrario, mi piacerebbe linkarla.
Per ora, su YouTube ho trovato questa intervista:

0

• (5 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »